Mac Pro e display 4K, è caos sulla compatibilità

Prima di acquistare un nuovo Mac Pro cilindrico, forse vi converrà valutarne l'eventuale compatibilità col display 4K in vostro possesso. Non tutti i modelli, infatti, funzionano come promesso.
Prima di acquistare un nuovo Mac Pro cilindrico, forse vi converrà valutarne l'eventuale compatibilità col display 4K in vostro possesso. Non tutti i modelli, infatti, funzionano come promesso.
Mac Pro e display 4K, è caos sulla compatibilità

A livello teorico, il nuovo Mac Pro supporta tutti i display 4K nella loro piena risoluzione nativa; il testo, gli elementi dell’Interfaccia Grafica e i menu vengono invece renderizzati a 4 volte la risoluzione normale così da avere un’estensione fisica più appropriata per gli utenti. Purtroppo, però, con alcune marche e modelli di monitor, gli elementi UI possono risultare addirittura incomprensibili. Lo ha scoperto AnandTech collegando al Mac Pro il Monitor LED 4K Ultra HD PN-K321 32′ di Sharp, venduto su Apple Store alla bellezza di 3.999€:

Di default, c’è una sola risoluzione scalata ufficialmente supportata: 2560 x 1440. Purtroppo, non sembra che Apple stia utilizzando le medesime routine di supersampling quando si utilizza tale risoluzione: invece di ottenere un desktop da 5120 x 2880 ridotto a 2560 x 1440, ne hai uno gonfiato da 2560 x 1440 a 3840 x 2160. Il risultato è un macello sfocato.

Secondo la testata online, si può provare ad abilitare la modalità HiDPI a 1080p attraverso utility di terze parti tipo SwitchResX, ma si finisce con densità impossibili tipo 68 PPI; e così, forse per limiti intrinseci di OS X o dello Sharp stesso, non c’è stato verso di superare i 3840 x 2160 pixel di risoluzione o di modificarne i parametri come avviene nei MacBook Pro con display Retina.

La conclusione è che, allo stato attuale, il supporto ai 4K dei Mac Pro “è un po’ una giungla,” ma la buona notizia, se non altro, è che Apple aggiornerà presto sia il software che l’hardware per migliorare la situazione. È da un paio d’anni che i display Apple non vengono aggiornati, e oramai i tempi per un bel product refresh sono maturi; tenete quindi presente anche questo, qualora foste interessati all’acquisto di un nuovo Mac Pro.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti