Liberare spazio su disco rimuovendo localizzazioni inutili


Lo spazio su disco, anche per chi ha hard disc molto capienti, è sempre una risorsa preziosa. Esistono diverse applicazioni che permettono di rimuovere dal sistema files sostanzialmente inutili. In particolare molte applicazioni vengono distribuite con supporti multilingue, anche se effettivamente a noi utenti poco importa che i menu delle nostre applicazioni possano essere visualizati in altre lingue oltre all’italiano o all’inglese. Quanti di noi settano le proprie applicazioni perché siano in giapponese o russo? Eppure questa possibilità c’è, e spesso è ingombrante…


Grazie a tools come Youpi Optimizer o a Monolingual, entrambi gratuiti, è possibile vedere quali supporti linguistici (cioè quali localizzazioni) sono presenti nel nostro sistema e rimuovere quelle indesiderate, per far spazio alla nostra musica, ad esempio.

Con una sola esecuzione è possibile liberare anche 300Mb, ma fate attenzione a quello che decidete di rimuovere… altrimenti rischiate di trovarvi con un Mac OS tutto in Coreano (poi non venite a chiederci un corso di lingua!).

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti