Leopard e Spotlight: ricerche nei file di sistema

Una cosa mi ha dato fastidio, sin dal primo momento, di Leopard è la forte impressione che Spotlight fosse meno efficace.

In altre parole, sembra che Apple abbia deciso che per l’utente medio sia “pericoloso” vedere automaticamente inclusi nei risultati i file di Sistema o le Librerie Utente e, per questo motivo, ha optato per epurarle dalle impostazioni di default di Spotlight. Questo, per fortuna, non vuol dire che non siano ancora possibili.

Vediamo come.

E’ sufficiente dare un mela-f nel Finder e impostare una ricerca cliccando su “Tipo” e scegliendo “Altro”. A questo punto apparirà un menù con diverse possibilità. Dovremo mettere la spunta su “Documenti di Sistema”. Ora, nel menù precedente (dove c’era scritto “Tipo”) troveremo “System files”. Selezioniamolo e specifichiamo “include” subito a destra. A questo punto, qualunque parola digiteremo verrà ricercata anche nella libreria di Sistema e Utente.

E’ possibile, se lo si desidera, salvare la ricerca in modo da non dover ripetere questi passaggi ogni volta. Per ora, buone ricerche a tutti, e fate pochi danni.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti