La ricevuta di ritorno su Apple Mail


Molti utenti Mac lamentano l’impossibilità di richiedere una ricevuta di ritorno per i messaggi inviati attraverso Apple Mail. La soluzione esiste, si chiama Return Receipt Request e consiste in una piccola utility compatibile con Mac OS X Leopard.

Al di là delle mere considerazioni di utilità (se dall’altra parte il destinatario si rifiuta di inoltrare la conferma, sarà stato inutile inviarla) e liceità (molti – compreso chi scrive – trovano piuttosto seccante e importuna una richiesta del genere), questa mancanza resta pur sempre una lacuna nel programma predefinito di posta elettronica in bundle con ogni Mac. Per poter ovviare al problema, tuttavia, è sufficiente eseguire il download dell’applicazione da questa pagina delle celeberrime faqintosh.

Una volta avviata, basterà inserire il proprio indirizzo mail e dare ok. In questo modo, per ogni nuova mail inviata, verrà sempre automaticamente richiesta la ricevuta di ritorno. Non è al momento possibile abilitare o disabilitare il servizio alla bisogna. Da usare, quindi, con estrema cautela.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti