Jonathan Ive illustra ai giudici i prototipi del tablet Apple

Jonathan Ive illustra ai giudici i prototipi del tablet Apple


Nel corso del dibattimento legale, che vede contrapposte Apple e Samsung per la causa di plagio del design dell’iPad, è stato chiamato a deporre Jonathan Ive al quale sono state mostrate alcune fotografie che ritraggono uno dei primi mockup fisici di quello che poi sarebbe diventato l’iPad.

Alla domanda se abbia mai visto questo prototio Ive risponde così:

Il ricordo di quando sia stata la prima volta che l’ho visto è molto confuso, ma era, ipotizzo, tra il 2002 e il 2004, ricordo di averlo visto ed aver visto altri modelli simili a questo quando per la prima volta stavamo esplorando il design del tablet che alla fine è diventato l’iPad.

Il prototipo in oggetto è identificato dalla sigla 035 ed è privo di qualsiasi bottone, ma sopratutto è molto più spesso dell’attuale iPad, poiché progettato per ospitare l’hardware disponibile all’epoca.

Steve Jobs d’altra parte aveva già raccontato in un’intervista che Apple aveva lavorato a lungo sul progetto di un tablet prima di pensare all’iPhone. Il progetto del tablet venne sospeso per focalizzarsi sull’iPhone, ritenuto più importante, poiché all’epoca poteva trovare un bacino d’utenza maggiore. Successivamente la tecnologia dell’iPhone venne utilizzata da Apple per progettare il tablet che oggi tutti conosciamo, l’iPad.

Primo prototipo tablet Apple
Primo prototipo tablet Apple
Primo prototipo tablet Apple
Primo prototipo tablet Apple
[via networkworld]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti