Java, aggiornamenti disponibili per OS X

Oracle e Apple hanno reso disponibili gli update di Java che correggono la falla zero-day scoperta ieri. Aggiornate il più presto possibile.
Oracle e Apple hanno reso disponibili gli update di Java che correggono la falla zero-day scoperta ieri. Aggiornate il più presto possibile.
Java, aggiornamenti disponibili per OS X

Sembrano finalmente lontani i tempi in cui tra la scoperta di una falla e il relativo update passavano interi mesi. Ieri vi segnalavamo l’ennesima vulnerabilità scoperta in Java, e questa mattina Apple e Oracle hanno già provveduto a pubblicare le patch necessarie per correggere il problema. Ecco cosa c’è da fare.

A partire da Java 7, disponibile solo per le varianti più recenti di OS X, la responsabilità degli aggiornamenti è passata ad Oracle, ma per le vecchie versioni dipendiamo ancora da Cupertino. Non che questo rappresenti un problema, intendiamoci, visto che oramai la lezione di Flashback è stata appresa, e su questo fronte la mela ha inasprito vigilanza e interventi.

FireEye, la società di sicurezza che ha scoperto la falla, scriveva:

Abbiamo individuato una nuova vulnerabilità zero day utilizzata per attaccare diversi clienti. Nello specifico, abbiamo osservato la riuscita di un attacco contro browser che avevano Java 1.6 update 41 e Java v1.7 update 15.

Il nostro consiglio -sempre che non vi servisse per qualche scopo specifico– era di eliminare il plugin tout-court; ma ovviamente, dipende dalle necessità personali, e chi vuole procedere all’update può farlo seguendo queste semplici istruzioni. Gli utenti su Lion e Mountain Lion possono scaricare Java for OS X 2013-002, così da arrivare a Java SE 6 versione 1.6.0_43. Quelli fermi a Snow Leopard, invece, debbono indirizzarsi verso Java for Mac OS X 10.6 Update 14, o in alternativa avviare Aggiornamento Software. Per Java 7, infine, basta fare una capatina sulla pagina giusta del sito Oracle.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti