Jailbreak Apple TV, ora possibile su firmware 5.2

Apple TV 5.2 è disponibile già da qualche settimana, ma una soluzione di jailbreak arriva solo ora. Con delle limitazioni.
Apple TV 5.2 è disponibile già da qualche settimana, ma una soluzione di jailbreak arriva solo ora. Con delle limitazioni.
Jailbreak Apple TV, ora possibile su firmware 5.2

L’ultimo aggiornamento del firmware di Apple TV -quell’iOS 5.2 che ha svelato l’arrivo del nuovo modello– risale allo scorso gennaio, e da allora è rimasto sostanzialmente inviolato fino ad oggi. Poche ore fa, tuttavia, FireCore ha rilasciato una versione aggiornata di aTV Flash (black) e della sua app di jailbreak Seas0nPass.

Con iOS 5.2 sono arrivati il supporto per iTunes in the Cloud, le tastiere Bluetooth, l’audio AirPlay per i video e molti bug-fix e miglioramenti prestazionali; ma per ottenere spremere fino all’ultima goccia tutte le potenzialità del set-top box di Cupertino, occorre sporcarsi le mani con utility poco ortodosse.

Come ricorderà chi ci segue, Firecore è un hack che consente di installare facilmente e in pochi passaggi software ed estensioni non ufficiali tipo Plex, XBMC e molte altre su Apple TV. Prima tuttavia, occorre eseguire un jailbreak attraverso un tool specifico chiamato Seas0nPass e diverso da Evasi0n; lo trovate a questo indirizzo. E sebbene quest’ultimo sia formalmente gratuito, FireCore di per sé non è propriamente economico: costa 29,95$, ovvero circa 22,5€ ma d’altro canto è l’unica soluzione nel suo genere attualmente disponibile.

Occhio però, perché l’hack non è ancora compatibile con i più recenti modelli di Apple TV, quelli con processore A5 e 512MB di RAM. Il che, se non altro, significa che i modelli di seconda generazione ora valgono molto di più sul mercato dell’usato. In generale, comunque, FireCore consiglia ancora di non aggiornare se possibile; “alcuni plugin di terze parti come Plex, Remote HD, Rowmote e XBMC,” scrive sul proprio sito, “non sono ancora compatibili con il software per Apple TV 5.1 o superiori.” A questo URL, per chi fosse interessato, trovate le istruzioni passo passo per installare il tutto.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti