iWork per iOS: arriva Scribble, riconoscimento forme e altro

Dopo il rilascio di iOS 14, iWork è stato aggiornato per supportare tutte le novità introdotte, tra cui la funzione Scribble di scrittura a mano.
Dopo il rilascio di iOS 14, iWork è stato aggiornato per supportare tutte le novità introdotte, tra cui la funzione Scribble di scrittura a mano.
iWork per iOS: arriva Scribble, riconoscimento forme e altro

Ora che iOS 14 è nelle mani degli utenti, Apple ha finalmente aggiornato anche il resto dell’arsenale software per consentire agli utenti di utilizzare alcune delle novità più interessanti, come il riconoscimento della scrittura manuale e il riconoscimento delle forme. Tutte queste novità, e molte altre, ora sono state incluse in iWork per iOS.

“Con iPadOS 14,” spiegano da Cupertino, “la funzione Scribble arriva su iPad e può essere utilizzata con Apple Pencil. Gli utenti possono così scrivere a mano in qualsiasi campo di testo, dove sarà convertito automaticamente in testo digitale, per esempio possono rispondere a un iMessage o fare una ricerca veloce in Safari.”

L’intero processo è completamente automatico e trasparente all’utente, e avviene in tempo reale sul dispositivo, senza che alcuna informazione sia inviata ai server Apple. Inoltre, è stata introdotta anche una funzione di selezione intelligente che sfrutta l’apprendimento macchina del dispositivo per distinguere le note scritte a mano dai disegni; ciò rende possibile selezionare il testo, tagliare e incollarlo in un altro documento, proprio come se fosse un testo digitale, e al contempo di ingrandire, rimpicciolire o spostare i disegni a mano (che vengono trasformati in forme geometricamente perfette).

Infine, c’è un’altra chicca. Il rilevamento dati nel testo ora avviene anche col testo scritto a mano, e funziona con numeri di telefono, date, indirizzi. Basta appuntarsi un numero a mano e toccarlo, ad esempio, per avviare una chiamata.

Per il momento Scribble è supportata solo in inglese, cinese tradizionale, cinese semplificato e nella combinazione cinese/inglese, ma presto arriverà un ulteriore aggiornamento per la lingua italiana. Qui di seguito il changelog delle novità, app per app.

Pages

• Scegli tra i nuovi modelli per resoconti per aiutarti a iniziare a scrivere.

• Migliora i tuoi documenti con una vasta gamma di nuove forme modificabili.

• Trova facilmente le foto e i video con le nuove funzionalità di ingrandimento e di ricerca nel selettore immagini ridisegnato. Richiede iOS 14 o iPadOS 14.

Keynote

• Utilizza la nuova vista struttura per concentrarti sull’organizzazione e sull’ordine dei contenuti senza alcuna distrazione.

• Riproduci video di YouTube e Vimeo direttamente nelle presentazioni.

• L’esportazione in filmato adesso supporta una vasta selezione di formati e di frequenze fotogrammi.

• Tieni premuto il tasto Opzione mentre trascini un oggetto per duplicarlo.

• Trova facilmente le foto e i video con le nuove funzionalità di ingrandimento e di ricerca nel selettore immagini ridisegnato. Richiede iOS 14 o iPadOS 14.

• Migliora le tue presentazioni con una vasta gamma di nuove forme modificabili.

Numbers

• I moduli sono più facili da creare e da personalizzare. Aggiungi un modulo a qualsiasi tabella o utilizza il nuovo modello “Modulo di base”.

• Prestazioni migliorate durante l’utilizzo di tabelle di grandi dimensioni.

• Trova facilmente le foto e i video con le nuove funzionalità di ingrandimento e di ricerca nel selettore immagini ridisegnato. Richiede iOS 14 o iPadOS 14.

• Migliora i tuoi fogli di calcolo con una vasta gamma di nuove forme modificabili.

La suite iWork per macOS e iOS è gratuita per tutti gli utenti che hanno acquistato un dispositivo Apple negli ultimi anni. Potete scaricarla seguendo questi link ad App Store:

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti