iPhoneUnlocking: realtà, bufala o phishing?


In molti ci avete segnalato iphoneunlocking.com. Gli autori di questo sito sostengono di poter già sbloccare, ovvero rimuovere il blocco operatore, il 75% degli iPhone e di aver già concluso tale operazione con successo su quasi 5000 dispositivi.


Il sito appare fornire un servizio gratuito, ma riteniamo che la sua attendibilità possa essere messa seriamente in dubbio
.

Non si è a conoscenza di alcuna differenza, a livello hardware o di firmware, tra i 2 milioni di iPhone venduti, che dovrebbero, quindi, essere assolutamente identici tra loro. Ma il sito dichiara di poter sbloccare con successo solo i 3/4 degli iPhone.
Una dichiarazione di questo tipo potrebbe contribuire a rendere più credibile il tutto agli occhi dei meno esperti ma è priva di alcuna prova a supporto.

In giro per la rete, poi, non abbiamo trovato alcuna testimonianza attendibile di un utente che abbia eseguito tale operazione con successo. Questo nonostante il counter sul sito aumenti costantemente (e, ci sembra, ad un ritmo talmente costante da destare sospetti).

Il fatto, infine, che sia richiesto inserire non solo la propria email, ma anche il numero IMEI dello smartphone è la cosa che dovrebbe rendere ancora più circospetti. Il numero IMEI può essere clonato con facilità su un altro telefonino ed è cosa nota che esista un fiorente mercato illegale di tali codici.

Visto quanto sopra non siamo in grado di affermare al 100% che iphoneunlocking.com sia un sito-truffa. Tuttavia riteniamo che i legittimi dubbi avanzati siano sufficienti a scoraggiare tutti i possessori di iPhone a dare i propri dati personali in pasto a tale sito.

[Grazie a Daniel per la segnalazione]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti