iPhone OS 4: arriverà l'integrazione nativa con Facebook?


Che a molti utenti iPhone piaccia anche Facebook non è una sorpresa. Fino ad oggi, tuttavia, la collaborazione di Apple con il popolare social network non ha dato frutti entusiasmanti: certo, su iPhoto abbiamo l’integrazione nativa ma ci fermiamo lì. Su iPhone tutto quello che facciamo su Facebook è possibile solo grazie ad applicazioni ad hoc.

Le cose potrebbero cambiare. Secondo Silicon Alley Insider il prossimo aggiornamento software di iPhone, OS 4.0, porterà con sé una vera e propria integrazione con il social network blu. Come minimo, sostiene la fonte del blog, sarà possibile aggiornare le foto dei contatti in rubrica sincronizzandoli direttamente con Facebook.

Ma potrebbe esserci di più. Apple potrebbe integrare le funzioni Facebook Connect direttamente nelle sue SDK, semplicando ulteriormente la vita ai programmatori e rendendo più “social” tutte le applicazioni sviluppate. Un altro possibile sviluppo potrebbe essere una semplificazione dello scambio di messaggi via Facebook, che potrebbe avvenire direttamente dall’applicazione “Messaggi”.

La migliore integrazione con Facebook è una risposta alla concorrenza, dato che sia Android sia i telefoni di Microsoft e Nokia puntano molto su questo aspetto. Se le indiscrezioni saranno vere, le nuove funzionalità saranno annunciate il 7 giugno al WWDC.

Quella di Facebook è probabilmente l’app di maggiore successo su iPhone. Il mese scorso l’applicazione è stata utilizzata da oltre 34,3 milioni di persone, circa un terzo di tutti gli utenti di iPhone OS. I numeri sono importanti anche per Facebook: stiamo parlando del 10% dei suoi utenti.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti