iPhone 6, confermato il supporto a LTE-Advanced

L'iPhone 6 sarà equipaggiato con un chip in grado di supportare LTE-Advanced, e in più avrà ben 1 GB di RAM; e già che ci siamo, vi mostriamo anche le foto di un modello con 16 GB di storage.
L'iPhone 6 sarà equipaggiato con un chip in grado di supportare LTE-Advanced, e in più avrà ben 1 GB di RAM; e già che ci siamo, vi mostriamo anche le foto di un modello con 16 GB di storage.


I pezzi del mosaico combaciano perfettamente, e a mano a mano che ci avviciniamo al 9 settembre, si arricchiscono anche di elementi tecnici che suonano come conferme. Feld & Volk, il noto rivenditore russo che propone speciali versioni di iPhone modificate con materiali di lusso, ha pubblicato nuove immagini ad alta risoluzione che avvalorano i rumors sei giorni scorsi, secondo cui iPhone 6 avrà un modem LTE Qualcomm MDM9625 e 1 GB di RAM. E nel mentre, emerge anche la fotografia di una scheda logica con 16 GB di storage, e questa non è una buona notizia. Ma cominciamo dal principio.

Leggi anche: iPhone 6, ulteriori conferme del NFC sui modelli da 4,7″ e 5,5″

Innanzitutto, e benché parzialmente offuscati, i codici stampati sui chip confermano che la prossima generazione di telefoni Apple adotterà un modem Qualcomm MDM9625M con supporto a LTE-Advanced. Grazie a questo miglioramento tecnologico, il telefono sarà capace di raggiungere i 150 MBPS massimi teorici, anche a temperature proibitive. In ogni caso, si tratta di un bel passo in avanti rispetto ai 100 MBPS garantiti dal modem di categoria 3 MDM9615 presente in iPhone 5s e iPhone 5c, a patto ovviamente di avere una rete mobile che li supporti, il che non è affatto scontato nel nostro paese.

Il processore A8 presente nell’assemblato, invece, dà sfoggio di un chip di LPDDR3 RAM da 1 GB prodotta da Hynix; lo confermano le scrittine in piccolo, in cui si distingue un “8” in ottava posizione, sinonimo per l’appunto di 1 GB di spazio; il codice “B” invece avrebbe significato che eravamo in presenza di un modulo da 2 GB.

Ma nelle ultime immagini rilasciate da Feld & Volk e Sonny Dickson c’è un’ultima perla; oltre al chip NFC che verrà utilizzato per il nuovo servizio di pagamenti in mobilità, si intravede perfettamente il modulo dedicato allo storage flash; in questo caso, il sistema di codifica interno di Toshiba stabilisce che il “7” in “THGBX3G7D 2KLFOC” sottintenda una capienza di 16 GB, il che sfortunatamente significa anche che Apple non ha alcuna intenzione di rimuovere questa opzione di storage dal catalogo. Secondo i rumors, infatti, i 16GB sarebbero scomparsi per lasciare spazio alla tripletta 32 GB, 64 GB e 128 GB, ma evidentemente non è così che stanno le cose.

Qui di seguito trovate una Gallery con tutte le immagini usate per le analisi. Buona visione

Approfondisci: Apple, alleanza con Visa, MasterCard e American Express per iPhone 6

iPhone 6 Scheda Logica (16GB)

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti