iPhone 5, lo smartphone più lento del mercato secondo 'Which?'

Il mensile inglese Which?, paragonabile grossomodo al nostro Altroconsumo, ha definito l'iPhone 5 "lo smartphone più lento" nella sua categoria. Ecco perché è vero e perché no.
Il mensile inglese Which?, paragonabile grossomodo al nostro Altroconsumo, ha definito l'iPhone 5 "lo smartphone più lento" nella sua categoria. Ecco perché è vero e perché no.

Il noto magazine inglese Which?, spesso definitivo l’Altroconsumo inglese, ha messo a confronto gli smartphone più gettonati del mercato in una serie di test per valutare potere computazionale e potenza grafica di ognuno di essi. Al primo posto della classifica si è posizionata Samsung col suo Galaxy S4; all’ultimo, invece, c’è Apple col suo iPhone 5. Peccato che la potenza, di per sé, rappresenti solo una componente tra le tante che concorrono a definire la qualità complessiva dell’esperienza d’uso.

La ratio su cui si basa il resoconto, infatti, si basa per lo più sulle specifiche tecniche. L’iPhone 5, col suo processore A6 dual core a 1.2GHz, ha raggiunto un punteggio di potenza di 1.664. Il Galaxy S4, invece, è arrivato a 3.188 punti, grazie ad un processore Snapdragon 600 quad core a 1.9GHz, assistito da una GPU Adreno 320 e 2GB di RAM. Come ben sanno gli utenti Apple, tuttavia, le specifiche non sono tutto: è il software che fa la differenza.

A riguardo, Macworld chiosa:

Apple non è mai stata particolarmente interessata nell’evidenziare le specifiche tecniche o i risultati dei benchmark, preferendo piuttosto concentrarsi sull’esperienza utente. I nostri colleghi di PC Advisor (che, nella migliore delle ipotesi, potremmo definire scarsamente pro-Apple) hanno effettuato test approfonditi nell’uso giornaliero e, tra S4 ed iPhone 5, hanno stabilito che l’S4 è molto più ingolfato nonostante specifiche tecniche migliori e punteggi superiori nei benchmark.

D’altro canto il campione di Samsung conta su una versione drasticamente modificata di Android e su una interfaccia grafica creata ad hoc, chiamata TouchWiz. Su iPhone 5, invece, gira una versione altamente ottimizzata dell’OS, capace di funzionare degnamente anche sui modelli più datati. Questa, dunque è la scaletta stilata da Which?:

  • Samsung Galaxy S4
  • HTC One
  • Sony Xperia Z
  • Google Nexus 4
  • Samsung Galaxy Note 2
  • BlackBerry Z10
  • Apple iPhone 5

In ultima istanza, però, vuol dire tutto e niente. Chi usa sistemi Apple non ha mai badato più di tanto a prestazioni, specifiche tecniche e benchmark. È la macchina nel suo complesso che convince all’acquisto, e ogni dettaglio -dal design all’OS, passando per le performance- ha la sua importanza. Lasciate perdere quindi i 3.188 punti del Samsung e le classifiche ufficiose: andate in un negozio e provate da voi ognuno dei gingilli esposti. Scoprirete che c’è molto altro che conta nell’esperienza utente, oltre ad una sterile serie di numeri.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti