iPad Pro da 12 pollici uscirà in autunno

Il grande iPad Pro, l'atteso tablet della Mela con schermo da 12 o 13 pollici, dovrebbe essere in vendita entro la fine del 2014
Il grande iPad Pro, l'atteso tablet della Mela con schermo da 12 o 13 pollici, dovrebbe essere in vendita entro la fine del 2014

Da qualche mese circola un’indiscrezione sul possibile lancio da parte di Apple di un grande iPad dotato di un display da 12 o 13 pollici, un dispositivo basato ovviamente sull’architettura ARM a 64 bit e su iOS, ma con dimensioni e funzionalità paragonabili a quelle di un MacBook Air.

Dopo il debutto del’iPad Air è quindi lecito immaginare che questo grosso tablet possa chiamarsi iPad Pro, dato che dovrebbe essere proprio indirizzato ad un’utenza professionale, insegnati e manager in primis, ma anche giornalisti e blogger.

Patrick Wang, analista di Evercore, ha rilasciato un report nel quale sostiene di aver ottenuto conferme da alcuni fornitori asiatici sulla reale intenzione da parte di Apple di produrre l’iPad Pro.

In arrivo nell’autunno del 2014, Apple conquisterà il settore enterprise con un iPad da 12 pollici.
Dotato di un processore A8 (forse con 4 core), espanderà ulteriormente la gamma di prodotti con processore ARM, trasformando il tradizionale mercato dei notebook per come lo conosciamo.
Aspettativi un ibrido 2 in 1, pensate ad un iPad + MBA, simile a come la maggior parte degli iPad sono usati nei luoghi di lavoro e nello stesso spirito del Microsoft Surface.

Wang sottolinea come i processori Intel incidano per il 22% sul costo complessivo di produzione di un MacBook Air, mentre i processori ARM costituiscono solo il 4% del costo di produzione di un iPad.

Un iPad Pro con processore ARM potrebbe quindi permettere ad Apple di realizzare un dispositivo con funzionalità analoghe a quelle di un MacBook Air, ma di proporlo ad un prezzo inferiore, aumentando al tempo stesso il margine di profitto per ogni esemplare venduto.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti