iPad e iPhone 3Gs sottraggono clienti ad Android


Da alcuni giorni Mediaworld pubblicizzata la vendita sottocosto dell’iPad di prima generazione ad un prezzo molto allettante, 299 € per la versione WiFi + 3G da 16 GB. Probabilmente i 3000 iPad disponibili saranno già stati tutti venduti, ma una simile offerta potrebbe essere replicata anche da altri rivenditori per smaltire le giacenze di magazzino.

L’analista Michael Walkley di Canaccord Genuity ha svolto un’indagine presso diversi punti vendita degli Stati Uniti scoprendo che in assoluto il dispositivo più venduto nei negozi Verizon ed AT&T è l’iPhone 4, ma la cosa sorprendente è che in aprile tra i prodotti più venduti compaiono anche l’iPhone 3Gs, ancora ufficialmente venduto da Apple, e l’iPad di prima generazione, ormai fuori produzione.

A quanto pare il prezzo concorrenziale di questi due dispositivi Apple avrebbe contribuito ad arginare le vendite di analoghi dispositivi equipaggiati con il sistema operativo Android. L’iPhone 3Gs viene infatti venduto negli Stati Uniti a soli 49$ abbinato ad un contratto biennale, mentre l’iPad di prima generazione scontato di 100$ è andato a ruba.

Da tempo si parla di una versione più economica dell’iPhone per contrastare adeguatamente la diffusione degli smartphone Android, ma probabilmente Apple non farà altro che mantenere in vendita l’iPhone 4 a prezzi ridotti quando in autunno verrà lanciato il nuovo iPhone 5.

[via appleinsider]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti