iPad 2021, nuovi modelli da 10.5" con chip A13 in primavera

L'anno prossimo, verso marzo-aprile, Apple lancerà nuovi iPad low-cost. Si tratta di modelli da 10.5" con chip A13.
L'anno prossimo, verso marzo-aprile, Apple lancerà nuovi iPad low-cost. Si tratta di modelli da 10.5" con chip A13.

Apple ha intenzione di aggiornare la linea iPad entro pochi mesi. Nella primavera 2021, infatti, dovrebbe lanciare un nuovo modello con display più ampio da 10.5″ e chip A13. Il prezzo dovrebbe restare in linea con quelli attuali.

L’iPad di nona generazione sarà molto simile alla precedente; di fatto includerà solo un piccolo quantitativo di novità minori, e ciò lo rende un’evoluzione di prodotto, più che una rivoluzione. Ma la carne al fuoco non è comunque poca:

  • Display LED più ampio da 10.5″
  • Chip A13 Bionic
  • 4GB di RAM
  • Design più sottile e leggero
  • Touch ID ancora presente e porta Lightning
  • Taglio minimo 64GB

Per farvi un’idea più precisa di cosa parliamo, tenete a mente specifiche e form factor dell’iPad Air di terza generazione, cioè la penultima, perché con ogni probabilità, Apple attingerà a quella componentistica per creare il prossimo modello di iPad. A Cupertino, infatti, è consuetudine riciclare -per dir così- i design dei modelli superiori in quelli inferiori, a distanza di un anno, il che consente anche di abbassare i costi per gli utenti.

E visto che il vecchio iPad Air è 43 grammi più leggero dell’iPad attuale e 1.4mm più sottile, ecco le misure che probabilmente caratterizzeranno la nuova generazione.

Tra l’altro, la scelta di mantenere il vetusto Touch ID e la porta Lightning consentono di distanziare artificialmente il nuovo iPad dall’attuale iPad Air, che invece può contare su uno schermo da 10.9 pollici, chip A14 come iPhone 12, porta USB-C e ‌Touch ID‌ integrato nel pulsante di accensione.

Quando Arriva?

L’iPad entry level di 9ª generazione arriverà durante la primavera 2021, il che rappresenta una tempistica quanto meno curiosa. Considerate infatti che questa linea è stata già aggiornata lo scorso settembre: quindi perché rimettere mano alla linea tanto presto?

La ragione probabilmente sta nel fatto che, la volta scorsa, l’unica vera novità è stata il processore A12 Bionic; per il resto, stesso design, form factor, peso etc. Stavolta, invece, oltre al processore arriva un po’ più di ciccia: in effetti è un redesign relativamente sostanzioso.

Tra l’altro, il prezzo di listino dovrebbe assestarsi attorno ai 389€, come gli iPad attuali. Insomma, se non serve con urgenza conviene aspettare qualche mese; in alternativa, meglio approfittare degli sconti di Amazon.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti