iOS e OS X, un bug scambia le festività nazionali

Un bug nell'app Calendario di iOS e OS X scarica per errore le festività delle altre nazioni. Apple sta già lavorando ad un fix.
Un bug nell'app Calendario di iOS e OS X scarica per errore le festività delle altre nazioni. Apple sta già lavorando ad un fix.
iOS e OS X, un bug scambia le festività nazionali

[blogo-video provider_video_id=”h-EIEKqbfMA” provider=”youtube” title=”[BUG] Apple pushes wrong regions holidays calendar” thumb=”” url=”http://www.youtube.com/watch?v=h-EIEKqbfMA”]

Un curioso bug presente sia in iOS che in OS X fa sì che l’app Calendario scarichi l’elenco delle festività nazionali di altri paesi; così, ad esempio, utenti irlandesi vedono feste inglesi, mentre alcuni iPhone lituani trillano in base alle feste messicane, canadesi o di Hong Kong. Un bel pastrocchio.

Leggi anche: iOS 7, un nuovo bug disabilita Trova il mio iPhone e Activation Lock senza password

Per fortuna la cosa non riguarda tutti, e coi nostri test in Redazione non siamo stati in grado di replicare il problema; ma il numero delle segnalazioni è in costante aumento. Curiosamente, il fenomeno non avviene quando sui dispositivi e computer è impostata come regione USA, UK o Russia.

Di per sé la cosa non è grave, ma certamente può risultare fastidiosa (o divertente, in base ai gusti). Pare che il caos sia cominciato nel weekend, e si sia poi espanso su tutti i dispositivi compresi iPhone 5s e iPad Air, aggiornati ad iOS 7.1.x.

Il video che vedete in cima al post è stato creato da Edgardas Balsevičius, un utente lituano incappato nel medesimo impasse e ha deciso di documentarlo.

La buona notizia, se non altro, è che Apple sembra a conoscenza del difetto, e sta già lavorando ad una patch software che verrà integrata col prossimo update utile.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti