iOS 6 Beta 4: scompare l'app nativa di YouTube

Apple rimuove l'app di YouTube da iOS 6 Beta 4: non è un errore, l'applicazione verrà poi resa disponibile da Google sull'App Store.
Apple rimuove l'app di YouTube da iOS 6 Beta 4: non è un errore, l'applicazione verrà poi resa disponibile da Google sull'App Store.

Con una mossa che sorprenderà forse meno persone di quante si possa pensare, Apple ha pubblicato la beta 4 di iOS 6, contenente un’interessante novità: il software di sistema di iPod touch, iPhone, iPad e Apple TV infatti non contiene l’app nativa di YouTube. Quella che finora era infatti tra le icone più ricorrenti nelle schermate dei nostri iDispositivi verrà dunque eliminata dalla prossima versione di iOS, come confermato dalla stessa Apple dopo il rilascio della beta 4 lasciando così poco spazio a chi credeva a un eventuale errore.

Come riporta The Verge, il motivo dell’eliminazione di YouTube risiede nella scadenza della licenza da parte di Google per il suo uso come app nativa all’interno di iOS, licenza che la stessa Apple probabilmente avrà avuto molto poco interesse a rinnovare: la guerra con Android, del resto, è sempre più incalzante, e la scelta recente di eliminare totalmente Google Maps sembra una mossa della medesima partita a scacchi.

L’azienda di Cupertino comunque non ci vuole lasciare senza YouTube: viene infatti specificato che è possibile usare la piattaforma tramite browser, mentre Google lavorerà a un’applicazione a essa dedicata da scaricare poi normalmente dall’App Store. Ricordiamo a proposito di iOS 6 che la nuova versione del software potrebbe essere definitivamente lanciata il 12 settembre, data in cui sembra sempre più probabile anche il lancio di iPhone 5.

Foto | Flickr

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti