iOS 15: ecco il Drag&Drop tra app diverse

Con iOS 15 sarà finalmente possibile effettuare il Drag&Drop di testo e immagini tra app diverse. E funziona benissimo.
Con iOS 15 sarà finalmente possibile effettuare il Drag&Drop di testo e immagini tra app diverse. E funziona benissimo.
iOS 15: ecco il Drag&Drop tra app diverse

Tra le tante novità di iOS 15, ne è emersa una che gli utenti aspettavano da tempo: parliamo del Drag&Drop di testo e immagini tra app diverse. E indovinate un po’? Funziona incredibilmente bene.

https://www.melablog.it/post/224138/bloccare-tracciamento-mail-mac-iphone/

iOS 15 Drag&Drop

Su iPad esiste sin dal 2017, e da allora abbiamo atteso per anni che la medesima feature arrivasse pure su iPhone. E a quanto pare, il momento è giunto. “Con il supporto al Drag & Drop tra le app” spiega Apple, “potete prendere immagini, documenti e file da un’app e trascinarli in un’altra.” Si fa così:

    1. Premete e tenete premuto a lungo un file, un’immagine (o un gruppo di immagini), del testo o un file.
    2. Senza mai staccare il dito dallo schermo, usate l’altra mano per uscire dall’app e aprirne un’altra.
    3. Dopodiché, lasciate andare l’immagine, il testo o il file che tenevate bloccato con l’altro dito.

La pressione lunga sul contenuto lo farà aderire al dito fintanto che non lo staccate dallo schermo; piccole ma efficaci animazioni, invece, vi guideranno in modo intuitivo nell’operazione, facendovi capire dove finirebbe nello specifico un contenuto se lo rilasciaste. Mentre trascinate, infatti, viene visualizzata l’icona “+” che indica dove poter rilasciare l’elemento. Se trascinate verso la fine o l’inizio di un documento lungo, il documento scorre automaticamente.

👉🏼 Suggerimento: Se volete trascinare l’elemento in una nuova nota o in un’e-mail, prima aprite la nuova nota o l’e-mail, così da trascinarvi l’elemento direttamente.

Esempi e Limitazioni

Il Drag&Drop di iOS 15 dovrebbe funzionare un po’ ovunque. Dunque potete prendere un’immagine da File e portarla in Foto, oppure trascinare del testo da una pagina Web e incollarlo in una nota. Mentre scrivete una mail, potete aprire Foto, tirare fuori un’immagine, e trascinarla in due secondi nel corpo del messaggio, e così via.

In generale, affinché tutto funzioni, è necessario che l’app di destinazione del Drag & Drop supporti il tipo di contenuto che viene spostato. E intendiamoci: questa feature non sostituisce il vecchio Copia Incolla ma semplicemente aggiunge una possibilità in più per gestire file e documenti su iPhone.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti