IDC: Apple è il terzo produttore mondiale di smartphone


Gli ultimi dati raccolti da IDC mostrano come Apple sia saldamente al terzo posto del mercato globale degli smartphone, subito dopo Nokia e RIM per numero di unità vendute. E le cose, grazie all’entrata nel mercato cinese, sono destinate ad evolversi in meglio.

Secondo il Worldwide Quarterly Mobile Phone Tracker di IDC, Apple avrebbe piazzato 25,1 milioni di iPhone nel 2009, 8,7 milioni dei quali soltanto nell’ultimo trimestre grazie alle festività. Ben diverse le prestazioni di Nokia, che ha venduto 67,7 milioni di dispositivi, e ben 20,8 nell’ultimo trimestre fiscale; al quarto e quinto posto, con numeri nettamente inferiori, Motorola ed HTC.

Resta pur sempre da sottolineare che, nonostante un’evidente distanza tra Nokia ed Apple nel numero delle singole unità vendute, nel terzo trimestre 2009 Cupertino ha generato molti più profitti delle capolista; inoltre, Nokia, RIM, Motorola ed HTC producono tutte una pletora di modelli differenziati, laddove la mela si pone sul mercato con un solo dispositivo, attualmente l’iPhone 3GS.

Abbiamo già assistito all’introduzione non proprio entusiasmante del Google Nexus One e del Pre nel 2009, ma per il 2010 sono attesi cambamenti da Symbian, che ancora detiene quote significative in Africa e Asia, e Microsoft:

Il 2009 è stato l’anno in cui hanno fatto capolino Google Android e webOS di Palm. Ma ci sono novità in arrivo per il 2010, quando anche Symbian e Windows sveleranno le nuove versioni dei rispettivi sistemi operativi.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti