Green Pass su Apple Watch: la guida per avere la certificazione a portata di... polso

iOS 15.4 permette di aggiungere il Green Pass a Wallet, per averlo sempre a disposizione anche su Apple Watch.
iOS 15.4 permette di aggiungere il Green Pass a Wallet, per averlo sempre a disposizione anche su Apple Watch.

Con l’ultimo aggiornamento del sistema operativo di iPhone, Apple ha introdotto poche ma importanti novità. L’attenzione è quasi totalmente rivolta all’upgrade del Face ID su iPhone 12 e iPhone 13, il sistema biometrico è infatti ora in grado di riconoscere il volto dell’utente proprietario del device anche quando indossa una mascherina. E poi, è stata finalmente estesa al mercato Italiano la possibilità di aggiungere il Green Pass a Wallet, per averlo sempre a disposizione tanto su iPhone quanto su Apple Watch.

La speranza è che la pandemia di COVID-19 diventi a breve solo un brutto ricordo, ma in attesa di buone notizie possiamo sfruttare al meglio la feature lanciata da Apple con iOS 15.4 (in Italia, negli USA è disponibile già da qualche mese).

Hai già scaricato l’ultima versione di iOS ma non sai come aggiungere il Green Pass a Wallet? Nessun problema, segui questa guida e poi potrai richiamarlo su iPhone ed Apple Watch con pochi tocchi.

Green Pass in Wallet: come aggiungerlo ad Apple Watch

  1. Per il primo step è necessario il codice QR del tuo Green Pass (Certificazione Verde), poiché deve essere “letto” dall’iPhone. Puoi portare a termine questa operazione in due modi: lo puoi inquadrare con la fotocamera del tuo iPhone dallo schermo di un altro dispositivo (monitor, laptop, tablet, altro smartphone), oppure – se hai l’applicazione IO o uno screen della certificazione memorizzato nel rullino – puoi tenere premuto sul QR Code.
  2. Con entrambe le modalità appena descritte il risultato è lo stesso. La lettura del QR Code genera un link (evidenziato in giallo) che bisogna toccare.
  3. Fatto ciò, iOS ti rimanda in automatico ad una nuova scheda. Qui trovi la voce “Aggiungi a Wallet e Salute”.
    Green Pass Salute iOS 15-4
  4. Controlla tutti i dati, verifica se coincidono. Se non riscontri problemi, tocca “Vedi su Wallet” per aggiungere il Green Pass al portafogli digitale. Il risultato è questo:
    Green Pass Wallet iOS 15.4
  5. Ora non ti resta che aggiungere il Green Pass anche su Apple Watch. Apri l’app Watch su iPhone, recati in “Wallet e Apple Pay” e aggiungi all’elenco delle tue carte anche la certificazione verde.
  6. Su Apple Watch, apri l’applicazione Wallet: il tuo Green Pass è proprio lì.
    Green Pass Apple Watch

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti