Google apre le mappe su iOS per fare concorrenza ad Apple

Sulla scia della concorrenza esercitata da Apple nel settore, Google è stata costretta ad aggiornare il SDK per iOS e soprattutto ad aprire le Mappe a tutti gli sviluppatori.
Sulla scia della concorrenza esercitata da Apple nel settore, Google è stata costretta ad aggiornare il SDK per iOS e soprattutto ad aprire le Mappe a tutti gli sviluppatori.
Google apre le mappe su iOS per fare concorrenza ad Apple

Potere del libero mercato, verrebbe da dire. In queste ultime ore, sulla spinta della concorrenza di Cupertino nel settore, Google è stata costretta ad aggiornare il suo SDK per iOS e soprattutto ad aprire le Mappe a tutti gli sviluppatori. Quel tanto che basta per mettere in difficoltà la mela.

La notizia è stata data sinteticamente sul blog ufficiale della società che in italiano recita:

Oggi siamo lieti di annunciare una versione aggiornata di Google Maps SDK per iOS.
Questa versione del SDK include il supporto per gli overlay terrestri, i controlli dei gesture e le polyline geodesiche. Per iniziare, abilita il servizio Google Maps SDK per iOS nella Console delle API Google assieme a tutte le altre API di Google.
Abbiamo anche creato un’app di esempio per rendere più semplice l’inclusione delle mappe di Google nella tua app.

Ma la vera sopresa è un’altra. Contestualmente al rilascio di Google Maps SDK for iOS 1.1, infatti, Mountain View ha aperto le chiavi API Google Maps a tutti gli sviluppatori. Prima, invece, era necessario effettuare la registrazione e attendere tempi biblici per vedersi accordato l’accesso.

Ora che su questo fronte c’è più mobilità, vedremo sicuramente spuntare la mappe di Google ovunque su App Store; anzi, c’è perfino la possibilità che gli sviluppatori lascino all’utente la scelta del servizio preferito -tra Apple e Big G- come in alcune recenti app tipo Sunrise Calendar.

Chi fosse interessato ad approfondire l’argomento, trova tutte le informazioni del caso -compresa l’app di esempio- a questa pagina del googledevelopers blog. Qui di seguito il video di presentazione ufficiale.

[blogo-video provider_video_id=”3MBDFOCP-ghClGWxr” provider=”jwplayer” title=”Google Maps rilancia SDK per iOS v1.” thumb=”http://bvideo.blogo.it/thumbs/3MBDFOCP-720.jpg” url=”http://bvideo.blogo.it/players/3MBDFOCP-ghClGWxr.js”]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti