Google annuncia 'YouTube Music Key' e lancia il nuovo YouTube per iOS

Google ha annunciato un nuovo servizio di abbonamento musicale senza limite, e per l'occasione, ha aggiornato anche l'app iOS.
Google ha annunciato un nuovo servizio di abbonamento musicale senza limite, e per l'occasione, ha aggiornato anche l'app iOS.
Google annuncia 'YouTube Music Key' e lancia il nuovo YouTube per iOS

Con un annuncio che avrà fatto saltare i nervi di più d’uno a Cupertino, Google ha lanciato in pompa magna un nuovo servizio di musica in abbonamento YouTube Music Key; e ha colto l’occasione per pubblicare una nuova versione di Youtube per iOS.

YouTube Music Key costa 7,99$ al mese (in sconto rispetto ai 9,99$ a regime) e offre musica illimitata e priva di pubblicità su Youtube, online e offline, con tanto di riproduzione in background. L’abbonamento includerà anche un’inscrizione a Google Play Music, uno dei più agguerriti competitor di Spotify dotato d’un catalogo di oltre 30 milioni di brani.

È vero che servizi analoghi -tipo Spotify, per l’appunto- offrono un certo numero di video musicali, ma nessuno può oggettivamente sperare di battere il catalogo sterminato offerto da YouTube Music Key; in altissima qualità, tra l’altro.

Novità anche per Youtube su iOS

Assieme a YouTube Music Key, Google ha annunciato anche una nuova build dell’app YouTube per iPhone e iPad. L’update non è di quelli giganteschi, ma è interessante sottolineare che l’unica novità di rilievo abbia a che fare con la musica:

La musica su YouTube è più bella che mai. Trova i tuoi video preferiti e visualizza i consigli su una nuova home page di musica, ascolta Mix di YouTube infiniti basati sulle tue canzoni o sui tuoi artisti preferiti e riproduci gli album direttamente dalla ricerca.

La nuova homepage consente di riprodurre direttamente gli album interi, e offre consigli su cosa ascoltare in base ai contenuti che preferiamo. In pratica, un iTunes Genius declinato secondo Mountain View. È da lì infatti che si ascolta le playlist YouTube Mix, costruite mettendo assieme gli autori, i generi e gli artisti che più amate.

Come noto, YouTube Mix è la funzione di creazione automatica delle playlist di YotuTube; una volta fatto clic su un video, infatti, il sistema genera una playlist di oltre 50 video attinenti, in modo non dissimile da come funzionano anche Pandora o altre Internet Radio.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti