GM Chevy Spark e Sonic, le prime auto con Siri a bordo

GM Authority, un sito d'informazione sul mondo di GM, ha scoperto che le Chevy Spark e Sonic prodotte dalla General Motors e in arrivo nei prossimi 12 mesi saranno equipaggiate col sistema Eyes Free di Siri.
GM Authority, un sito d'informazione sul mondo di GM, ha scoperto che le Chevy Spark e Sonic prodotte dalla General Motors e in arrivo nei prossimi 12 mesi saranno equipaggiate col sistema Eyes Free di Siri.

Durante il WWDC 2012, Apple ha presentato al mondo Eyes Free, una tecnologia che integra iPhone, Siri e le future automobili e che consentirà di impartire comandi vocali senza distrazioni durante la guida. I primi modelli in arrivo sul mercato dovrebbero essere le Chevy Spark e Sonic della General Motors.

La notizia è riportata da quelli di GM Authority, ma gli effetti della novità si avranno solo l’anno prossimo o giù di lì:

Oggi, GM Authority ha appreso che GM introdurrà presto l’integrazione con Siri Eyes Free nei suoi veicoli, e i primi modelli a guadagnarsela saranno la Chevrolet Spark e Sonic. Sebbene i responsabili della comunicazione del produttore automobilistico non abbiano fornito alcun dettaglio a riguardo, ci è stato detto che dovremmo aspettarci un annuncio entro i prossimi 12 mesi.

Curiosamente, non si tratta di auto particolarmente costose; anzi, sono delle normalissime compatte di fascia media, che oltretutto già dispongono del servizio Chevy MyLink, in grado di assolvere ad una sessantina di funzionalità multimediali attraverso altrettanti comandi vocali prestabiliti. Il legame con Siri, tuttavia, espanderà ulteriormente la mole di feature già previste e praticamente a costo quasi zero per utenti e produttori. Il sistema creato da Apple prevede semplicemente un pulsante Eyes Free incluso nel volante che attiva Siri sull’iPhone o sull’iPad, e che stabilisce una connessione via Bluetooth per i comandi vocali. L’elaborazione è demandata in toto al dispositivo.

È probabile comunque che nei prossimi mesi i cugini di Autoblog ci informeranno con novità simili in arrivo; è noto infatti che anche altri partner ufficiali di Cupertino -BMW, Mercedes, Land Rover, Jaguar, Audi, Toyota, Chrysler e Honda- serbino in cantiere progetti simili; in altre parole, è solo una questione di tempo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti