Gli utenti Adium disconnessi da MSN? [Aggiornato]

Ieri mattina molti utenti di Adium, uno dei migliori client di instant messaging multi-protocollo su piattaforma Mac, avranno notato che è diventato sostanzialmente impossibile accedere al network MSN. Il problema sembra risiedere in un improvviso cambiamento lato server che rende impossibile il login per molte applicazioni non ufficiali.

In particolare, il problema si presenta con le ultime versioni di Adium (la build 1.3.2) e Pidgin, l’ottima applicazione di IM su piattaforma Linux. Stando a quanto si legge sul blog degli sviluppatori di Adium, sembra che i server Microsoft siano stati modificati in una maniera che provoca il blocco dei client basati su Libpurple, cioè la libreria OpenSource alla base di Adium, e ciò spiega perché quest’ultimo non sia l’unico software affetto dal problema.

In attesa di un aggiornamento, il consiglio è di usare il client ufficiale (e già che ci siamo, sarebbe interessante sapere che fine ha fatto la nuova versione con supporto audio/video promessa per il Macworld), oppure di tornare momentaneamente ad Adium 1.3.1 che fa uso di una vecchia libreria ancora funzionante.

Non appena ci saranno aggiornamenti a riguardo, vi informeremo. Nel frattempo, Stay tuned!

Aggiornamento:
Allarme rientrato. Si è trattato di un problema temporaneo ai server che Microsoft ha risolto qualche ora fa.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti