Freeciv: il clone OpenSource di Civilization 2

Freeciv: il clone OpenSource di Civilization 2


Freeciv è un gioco di strategia gratuito per OS X in cui si finisce a comando di una intera civiltà che lotta contro le altre per affermare la propria supremazia.

Attraverso la ricerca scientifica (che almeno nei videogiochi esiste) vengono sviluppate nuove tecnologie che servono a produrre unità più resistenti e strutture sempre più produttive, così da espandere la propria civiltà e migliorare i rapporti diplomatici con le popolazioni vicine. Si inizia dunque dall’età della pietra e si progredisce fino all’era dei viaggi spaziali; si vince con la supremazia militare (sterminando dunque gli altri avversari) oppure raggiungendo per primi Alpha Centauri.

Di sicuro, chi conosce la popolare serie Civilization della Microprose si sentirà a casa, poiché Freeciv può essere impostato con dei preset di regole che lo fanno somigliare molto alla controparte commerciale.
Freeciv è Open Source, disponibile per varie piattaforme ed offre il supporto al multiplayer on line. E’ localizzato in italiano e può essere scaricato da questo indirizzo. Per funzionare ha però bisogno di X11.

Buona conquista dell’universo a tutti.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti