Foto per Mac, Importare la Libreria iPhoto o Aperture

Avete installato già OS X 10.10.3? Ecco come importare senza problemi la libreria di iPhoto e/o Aperture in Foto per Mac.
Avete installato già OS X 10.10.3? Ecco come importare senza problemi la libreria di iPhoto e/o Aperture in Foto per Mac.
Foto per Mac, Importare la Libreria iPhoto o Aperture


Con OS X 10.10.3, Apple ha reso finalmente disponibile Foto per Mac, l’app che manda in soffitta iPhoto e Aperture, col pieno supporto a Libreria Foto di iCloud, Sequenze Rapide, slo-motion e video in Time Lapse. E visto che iPhoto e Aperture non riceveranno più aggiornamenti, è ora di cominciare almeno ad abituarsi al nuovo arrivato. Ecco come importare le vecchie librerie e risolvere eventuali problemi.

Forza l’importazione di una Libreria di Foto

[img src=”https://media.melablog.it/6/65d/importa_libreria_foto_mac.jpg” alt=”importa_libreria_foto_mac” height=”350″ title=”importa_libreria_foto_mac” class=”alignleft size-full wp-image-156536″]

In teoria, Foto per Mac è in grado di determinare la presenza della vostra Libreria di immagini e di importarla automaticamente; questo meccanismo però non funziona se possedete più librerie o se sono ubicate in posizioni non standard. Se questo è il caso, è probabile che all’apertura Foto sia completamente vuota o al massimo mostri le ultime foto di Streaming Foto.

Per recuperare la vecchia Libreria di iPhoto o Aperture, non dovete far altro che dare Alt+clic sull’icona di Foto nel Dock. Vi si aprirà una finestra come quella qui in alto che vi inviterà a selezionare la Libreria corretta.

Libreria Foto iCloud

Una volta fatta questa operazione, occorrerà attendere i tempi tecnici di conversione; dopodiché vi verrà proposto di impostare Libreria Foto iCloud, che è diverso dallo Streaming Photo. Streaming Photo copia le ultime 1.000 fotografie scattate dai vostri dispositivi e le fonde in un’unica posizione disponibile online e su tutti i vostri iPhone e iPad: è in pratica un collante Cloud tra dispositivi.

Libreria Foto iCloud, invece, copia automaticamente l’intera Libreria e la archivia su iCloud per accedere a foto e video da tutti i dispositivi e computer, anche non Apple. Ma questo servizio contribuisce ad abbattere le quote a disposizione su iCloud, il che significa che probabilmente sarete costretti ad acquistare ulteriore spazio:

iCloud: Apple modifica gli abbonamenti, prezzi più convenienti.

Se la cosa non vi interessa, e preferite tenervi i 5 GB gratuiti per i backup di iPhone e iPad (cosa molto sensata), allora dovrete disattivare Libreria Foto iCloud. Basta eliminare la spunta su Libreria Foto iCloud nelle Preferenze di Foto > iCloud.

[img src=”https://media.melablog.it/0/0ec/Preferenze-di-Foto-iCloud.-443×360.jpg” alt=”Preferenze di Foto iCloud.” height=”360″ title=”Preferenze di Foto iCloud.” class=”alignleft size-blogomedium wp-image-156540″]

Nota bene: se in Preferenze di Foto > iCloud leggete un messaggio criptico e non visualizzate le opzioni visibili nell’immagine qui in alto, allora vuol dire che manca una libreria di sistema. Per risolvere, fate clic su Generale e quindi su Usa come libreria foto di sistema.

Che succede ad iPhoto?

Considerate che la vecchia libreria iPhoto o Aperture non cessa di esistere, né viene modificata dalla procedura. Questo significa che, se volete, potete ancora aprire le vecchie app e praticare modifiche, utilizzare plugin o avvalervi degli strumenti che più amate. Ogni modifica fatta in iPhoto o Aperture, tuttavia, non si sincronizzerà con Foto per Mac.

Insomma, dovete prendere una decisione drastica: restare con le vecchie app ancora per un po’, oppure passare armi e bagagli a Foto per Mac. Non potrete stare con due piedi in una scarpa, o per meglio dire con 1 piede in tre scarpe. E se è vero che certe feature di iPhoto non esistono in Foto per Mac (tipo di tag, ma i Volti invece ci sono), d’altro canto è vero pure che Foto per Mac rappresenta il futuro della gestione fotografica sulla nostra piattaforma. Quindi, a meno che non abbiate esigenze particolari o professionali, tanto vale fare il salto subito e togliersi il pensiero.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti