Errore 53, Apple pubblica una versione aggiornata di iOS 9.2.1

Apple ha rilasciato una versione aggiornata di iOS 9.2.1 che risolve definitivamente la questione dell'Errore 53, che blocca iPhone e iPad quando si effettuano riparazioni fuori dai circuiti ufficiali.
Apple ha rilasciato una versione aggiornata di iOS 9.2.1 che risolve definitivamente la questione dell'Errore 53, che blocca iPhone e iPad quando si effettuano riparazioni fuori dai circuiti ufficiali.

Apple ha rilasciato una versione aggiornata di iOS 9.2.1 in grado di risolvere definitivamente la questione dell’Errore 53, che blocca iPhone e iPad quando si effettuano riparazioni fuori dai circuiti ufficiali.

[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/188006/iphone-6-le-riparazioni-di-terze-parti-al-bottone-home-possono-rompere-il-telefono”]Apple invita i possessori di iPhone con Touch ID a rivolgersi a centri specializzati per la riparazione, evitando così spiacevoli sorprese. E parte la Class Action.[/related]

[related layout=”right” permalink=”https://www.melablog.it/post/188055/riparazioni-low-cost-e-fai-da-te-per-iphone-e-ipad-conviene-davvero”]Alla luce della brutta faccenda dell’Errore 53, ci domandiamo: ha davvero senso utilizzare servizi di terze parti e componenti non ufficiali per risparmiare sulla riparazione di iPhone e iPad? Ecco tutti i nostri consigli per evitare brutte sorprese.[/related]

Dopo aver installato pannelli LCD e sensori Touch ID presso riparatori non affiliati con Apple, e dunque più economici, molti utenti hanno iniziato a sperimentare un fastidioso Errore 53; e non è un bug, si tratta di una feature di sicurezza messa lì da Apple per impedire la manomissione dei dispositivi iOS e in ultima analisi proteggere la privacy degli utenti. Peccato che gli utenti stessi non abbiano gradito e si siano confederati in una Class Action, dopo la quale Apple ha cambiato idea.

È stata rilasciata in queste ore un nuova build di iOS 9.2.1 che ha solo una novità: risolve il blocco totale del dispositivo quando vengono individuati componenti non originali; il riconoscimento delle impronte, tuttavia, viene comunque disattivato per sicurezza, nel caso di sostituzione del Touch ID. Ma chi è incorso in costi di sostituzione del dispositivo fuori garanzia ha diritto ad un rimborso:

I dispositivi di alcuni clienti mostrano un avviso “Connetti ad iTunes” dopo aver tentato un aggiornamento o un ripristino da iTunes su Mac o PC. Viene indicato come Errore 53 in iTunes, e appare quando il dispositivo fallisce i test di sicurezza. Questo test è stato progettato per controllare se il Touch ID funziona a dovere prima che il dispositivo lasci la fabbrica.
Oggi, Apple ha rilasciato un aggiornamento software che consente ai clienti incappati nell’errore di ripristinare con successo il loro dispositivo con iTunes su Mac o PC.
Ci scusiamo per qualunque inconveniente; in origine si trattava di un test di fabbrica e non era nostra intenzione che affliggesse gli utenti. I clienti che hanno sostenuto costi per una sostituzione fuori-garanzia dovrebbero contattare AppleCare per ottenere un rimborso.

Questa speciale versione di iOS 9.2.1 è disponibile esclusivamente attraverso iTunes e non è adatta a chi ha aggiornato Over the Air. È disponibile per iPhone 6, 6s, 6 Plus, 6s Plus, iPad mini 3, iPad mini 4, iPad Air 2 e iPad Pro.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti