"Danny the Dragon Meets Jimmy", favola per iPad narrata con la lingua dei segni


iPad si sta rivelando una piattaforma del tutto rivoluzionaria, in particolare per quanto riguarda il mondo dell’editoria.

Sfruttando la capacità multimediali del dispositivo, Imagination Publishing Group ha appena pubblicato “Danny the Dragon Meets Jimmy”, una fiaba illustrata da Aija Jasuna e raccontata da Tina Turbin, per bambini dai 2 ai 4 anni. Si tratta di un libro scritto per quei bambini che ancora non leggono: la fiaba viene raccontata da una voce narrante man mano che le pagine vengono girate.

Però la novità che questa pubblicazione rappresenta è che il testo viene letto anche nella lingua dei segni. L’applicazione è stata pensata proprio per potersi avvicinare sia ai bambini con problemi di vista che di udito, integrando la fiaba con le diverse opzioni di lettura. Infatti sono tre le forme di approfittare del libro: leggerlo da solo, che il libro si legga da solo o leggerlo tradotto in lingua dei segni.


Sebbene “Danny the Dragon Meets Jimmy” sia in lingua inglese, il libro marca una tendenza e sfrutta appieno le capacità dell’iPad. Primo nel suo genere, sicuramente non tarderanno ad apparire sul mercato pubblicazioni equivalenti, che sappiano adattarsi ad ogni tipo di pubblico.

[Via Gizmodo]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti