CloudyTabs porta i Pannelli iCloud su tutti i browser per OS X

CloudyTabs porta i Pannelli iCloud su tutti i browser oltre Apple Safari. Ed è pure gratuita.
CloudyTabs porta i Pannelli iCloud su tutti i browser oltre Apple Safari. Ed è pure gratuita.

I Pannelli iCloud –iCloud Tabs in inglese- sono una trovata geniale. Grazie a questa semplice funzionalità, OS X e iOS restano in contatto perenne tra loro, scambiandosi gli URL sui tab aperti in Safari su iPhone,iPad, iPod touch e sul Mac. In questo modo, si può riprendere la navigazione dall’esatto punto in cui la si era lasciata, senza dover ricorrere a fastidiosi escamotage tipo l’invio dei link via iMessage o mail. Talvolta non si aggiorna istantaneamente come vorremmo, ma di sicuro torna utile.

Il fatto è che non tutti su Mac usano Safari, e quindi per questi utenti la feature semplicemente non funziona. Alcuni browser, tipo Google Chrome, hanno introdotto nel tempo una funzionalità simile, ma per ovvie ragione occorre usare la medesima app sia su OS X che su iOS, il che può rappresentare una seccatura. Per fortuna c’è una terza via, installando su Mac un’app chiamata CloudyTabs.

Sviluppata da Josh Parnham, CloudyTabs è un piccolo software Open Source -residente nella Barra dei Menu- in grado di leggere i Pannelli iCloud aperti sui nostri dispositivi e computer, e di permetterne l’apertura su qualunque browser desideriamo. Si può aprire tutti i tab di ogni dispositivo in una volta sola, oppure aprirli uno per uno. In ogni caso è davvero semplicissima da usare: si avvia ed è fatta, senza neppure la necessità di inserire le proprie credenziali iCloud; e poi, ha pure un’icona molto graziosa.

L’unica pecca è che funziona a senso unico, e non può inviare i link di Chrome o Firefox del Mac sui gingilli iOS, ma chissà che questo non cambi in un futuro aggiornamento. CloudyTabs può essere scaricata gratuitamente su questa pagina di Github.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti