CloudApp: condividere ogni tipo di file tramite cloud dal nostro Mac


CloudApp è un software per Mac che consente di condividere immagini, link, musica, video e file di vario tipo tramite l’omonimo servizio di cloud su Internet. È sufficiente selezionare il file di nostro interesse e trascinarlo sull’icona dell’applicazione nella barra menù di OS X per caricarlo sul Web, pronto per essere condiviso tramite link personalizzato.

Per sfruttare il servizio è innanzitutto necessario creare gratuitamente il proprio account. Una volta inserite le credenziali, viene inviata una mail da convalidare ed è possibile accedere con nome utente e password al servizio sia via Web che da applicazione.

CloudApp

cloudApp

cloudApp

Possiamo inserire le nostre credenziali nel software CloudApp lanciandolo, cliccando sull’icona a forma di nuvoletta e successivamente sulla voce “No valid login credential set“, aprendo la finestra apposita. Fatto ciò, l’applicazione mostra la sua interfaccia utente chiara e minimale, tramite la quale possiamo selezionare una combinazione di tasti per richiamare l’applicazione, attivare le notifiche di Growl e i suoni, decidere di copiare automaticamente i link ottenuti sulla clipboard, avviare il software al log in, selezionare i plug in di Raindrops, verificare gli aggiornamenti e accedere alla sezione di supporto.

cloudApp

cloudApp

cloudApp

cloudApp


L’icona posta sulla barra menù di OS X ci consente a sua volta di accedere ad alcune funzionalità, tra le quali: aprire direttamente l’interfaccia Web di CloudApp collegata all’account personale, verificare la cronologia dei file caricati sull’account con il numero di visualizzazioni e la possibilità di accedervi direttamente con un click, la funzionalità “Autoupload screenshot” che carica sull’account in automatico ogni screenshot scattato col Mac (non tramite applicazioni di terze parti, ma nativamente con la combinazione di tasti prescelta) e che possiamo attivare/disattivare cliccando sulla spunta, il pannello delle preferenze e l’uscita dall’applicazione.

cloudApp

Per caricare i file, così da ottenerne una short url per la condivisione diretta, è possibile selezionarli e trascinarli direttamente sull’icona di CloudApp:

cloudApp

Oppure accedere all’interfaccia Web, dalla quale operare direttamente:

cloudApp

L’interfaccia Web mostra la library di file caricati in un elenco generico, con la possibilità di selezionare dal menù a lato una singola categoria: tutti, immagini, link a pagine Web, testi, archivi di file compattati, file audio, video, altri tipi di file e cestino.

cloudApp

Tramite l’account gratuito di CloudApp abbiamo la possibilità di: inserire infiniti bookmark, caricare fino a 10 file al giorno di 25MB massimo per ognuno, conservare i file per tre mesi e ottenere il proprio dominio personale cl.ly legato all’account. Nel caso ciò non bastasse, è possibile effettuare l’upgrade al servizio CloudApp Pro che, a 4€ al mese, offre la possibilità di caricare infiniti file del peso di 250MB massimo l’uno, di conservarli a tempo indefinito e di personalizzare il proprio nome a dominio. L’upgrade, inoltre, si paga mese per mese ed è possibile terminare l’utilizzo del servizio Pro quando lo si ritiene opportuno.

Il caricamento dei file sia da applicazione, sia da interfaccia Web, è estremamente rapida e richiede pochi secondi. Una volta caricato il file, cliccandovi sopra possiamo aprirlo e copiare l’URL da inviare per la condivisione. Sull’interfaccia Web è consentito anche modificare il nome dei file caricati e decidere se renderli pubblici o privati.

cloudApp

cloudApp

cloudApp

cloudApp

cloudApp

cloudApp

Per modificare il nome del file o renderlo pubblico o privato, è necessario cliccare sulle seguenti icone:

cloudApp

cloudApp

I file caricati restituiscono una pagina di questo tipo:

cloudApp

CloudApp sfrutta inoltre una serie di plug in che ne estendono le funzionalità alle applicazioni preferite utilizzate sul Mac. Per scaricarli e renderli attivi, è sufficiente scaricare l’applicazione Courier e il plug in ad essa collegata:

cloudApp

cloudApp

cloudApp

CloudApp è una applicazione freeware per Mac, è compatibile con Snow Leopard, estremamente leggera e utile per la condivisione veloce di file di media grandezza. Se non necessitate di uno sharing massiccio, la versione gratuita del servizio copre le esigenze quotidiane ed è estremamente affidabile.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti