FaceTime di Gruppo da sconosciuti: l'ultima moda degli scherzi telefonici

È l'ultima variante degli scherzi telefonici: chiamate FaceTime di gruppo da sconosciuti. Ecco cosa c'è da sapere e come difendersi.
È l'ultima variante degli scherzi telefonici: chiamate FaceTime di gruppo da sconosciuti. Ecco cosa c'è da sapere e come difendersi.

Forse è capitato anche a voi di recente. Di punto in bianco, sovente nel cuore della notte, arriva una videochiamata FaceTime di gruppo con moltissimi partecipanti sconosciuti. Voi buttate giù pensando ad un errore, senonché poi iPhone torna a squillare altre 10 o 20 volte, rovinandovi la serata . Ecco cosa sta succedendo e come potete provare a difendervi.

Leggi anche: Chiamata Emergenza iPhone, attenzione agli SOS involontari

Chiamate FaceTime da Sconosciuti

Qualche bontempone avvia la chiamata per scherzo, coinvolgendo fino a 31 utenti diversi per volta. Quando si butta giù e si blocca il tizio in questione, tuttavia, dopo pochi istanti richiama qualcun altro; voi bloccate anche quello, e dopo un istante richiamano di nuovo.

Quel che accade è che, subissati dalle call FaceTime, gli utenti coinvolti nello scherzo richiamano subito per tentare di capire cosa stia succedendo; il che rende impossibile ignorare la cosa e di fatto la perpetua nel tempo. È un mefistofelico scherzo telefonico che si alimenta da sé, e l’unico modo di estinguerlo è bloccando tutti i numeri coinvolti, ma è lì che casca l’asino. Apple infatti non fornisce strumenti adeguati di difesa, e ciò sta facendo saltare i nervi a più di qualcuno.

Come Difendersi

Bloccare Contatto iPhone

Le chiamate FaceTime sono considerate alla stregua di comuni telefonate; in teoria, esiste la possibilità di mettere in blacklist un numero telefonico o un ID Apple, ma l’operazione va fatta una alla volta: non si può bloccare gruppi di numeri contemporaneamente. Né esiste la possibilità di consentire le chiamate FaceTime solo ai contatti in Rubrica.

Eccoci al dunque. Se doveste finire nel gorgo di una di queste chiamate di gruppo spam, potete risolvere così:

  1. Chiudete la videochiamata Facetime, toccate la piccola “i” a destra del numero chiamante e selezionte Blocca contatto.
  2. Ripetete ad.lib. l’operazione con chiunque altro tenti di richiamare subito dopo.
  3. Se la pazienza vi abbandona, disabilitate FaceTime per un po’ in Impostazioni → FaceTime.

E comprendiamo che è una bella seccatura; l’unica che può fornire una soluzione definitiva tuttavia è Apple, con un bell’aggiornamento di iOS che renda possibile bloccare in un colpo solo tutti i partecipanti di una determinata chiamata di gruppo, o almeno limitare FaceTime ai contatti in Rubrica. Apple, se ci sei batti un colpo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti