Bloomberg: Apple pensa all'iPhone nano da 200$


Tornano le indiscrezioni su un possibile iPhone nano da 200$ e privo di vincoli contrattuali. In cantiere, secondo Bloomberg, un telefono con la mela più piccolo ed economico per irretire la clientela meno spendacciona.

Il problema è semplice: l’espansione dell’iPhone è prossima alla saturazione. Con un entry level a partire da 539€ cui va aggiunto un qualche tipo di abbonamento per la navigazione, siamo ben al di là di quanto è disposta a spendere la maggior parte degli utenti, soprattutto visto e considerato che con cifre parecchio inferiori si porta a casa prodotti estremamente validi:

Apple Inc. è al lavoro su nuove versioni dell’iPhone pensate per rallentare l’avanzata degli avversari basati sul software Google Android […]. E una di queste varianti risulterebbe più piccola ed economica rispetto al più recente iPhone, avrebbe affermato il testimone oculare di un prototipo che ha chiesto di non essere identificato poiché a riguardo non è ancora stato formalizzato un annuncio ufficiale. Inoltre, Apple sta sviluppando una tecnologia che rende più facile usare l’iPhone su network wireless multipli.

Nel dettaglio si parla d’un telefono sotto i 200$, con schermo pari a 1/3 di quello attuale e dotato della stessa componentistica interna dell’iPhone 4. Una incarnazione che potrebbe non toccare mai le sponde dei mercati:

Se da una parte Apple è intenzionata a svelare il nuovo dispositivo a metà dell’anno, d’altro canto la sua introduzione potrebbe risultare ritardata o addirittura accantonata, avrebbe affermato. Solo pochi impiegati Apple conoscono i dettagli del progetto[…]. Apple spesso lavora su prodotti che non vengono mai rilasciati.

Come dire, si tratta probabilmente di un rumor vero ma con scarsi effetti pratici. Un iPhone del genere, dopotutto, cancellerebbe con un colpo di spugna tutti i pregi del telefono, a cominciare dalla sua usabilità. E poi, con una riflessione parallela a quella sui netbook, c’è da scommettere che a Cupertino non saprebbero neppure come produrlo, un telefono da 200$ che non sia un catorcio.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti