Apple Watch il display è un gioiello

Il display AMOLED dell'Apple Watch è lo schermo più costoso mai realizzato per un dispositivo mobile
Il display AMOLED dell'Apple Watch è lo schermo più costoso mai realizzato per un dispositivo mobile

Per mettere le mani sull’Apple Watch dovremo attendere l’inizio del prossimo anno, ma c’è già chi è riuscito a calcolare il costo di alcuni componenti chiave, così come avvenuto per i nuovi iPhone 6.

La società di ricerche di mercato NPD DisplaySearch ha calcolato che il costo del display AMOLED da 1.5 pollici dell’Apple Watch, comprensivo di touchscreen e vetro zaffiro, ha un costo di produzione di 27.41 dollari, pari a 18,27 dollari per pollice.

Come termine di paragone il display da 4.7 pollici del nuovo iPhone 6 ha un costo di produzione di 45 dollari, pari a 9,57 dollari per pollice, ovvero quasi la metà di quello dell’Apple Watch.

L’Apple Watch è il primo dispositivo della Mela ad utilizzare un sottilissimo display AMOLED, per contenere dimensioni e peso complessivi, senza tuttavia rinunciare ad una risoluzione di livello Retina ed ad una luminosità molto elevata, che permette la lettura anche alla luce del giorno, senza però compromettere l’autonomia della batteria.

Tuttavia, per quanto sofisticato, il display AMOLED pare abbia un costo di soli 7.86 dollari, mentre i restanti 20 dollari coprirebbero il costo del vetro zaffiro e del touchscreen Force Touch, che usa i minuscoli elettrodi attorno alla superficie flessibile del display per distinguere tra un lieve tap e una pressione più forte.

Insomma l’Apple Watch è senza dubbio un piccolo gioiello di tecnologia, ed un gioiello è proprio il regalo ideale per la festa degli innamorati.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti