Apple Watch, cosa fare se si disconnette sempre da iPhone

Se Apple Watch fa le bizze e si sconnette in continuazione da iPhone, niente paura: ecco come risolvere.
Se Apple Watch fa le bizze e si sconnette in continuazione da iPhone, niente paura: ecco come risolvere.
Apple Watch, cosa fare se si disconnette sempre da iPhone

Un Apple Watch senza iPhone non serve praticamente a nulla; la maggior parte delle sue feature, infatti, dipendono dalla comunicazione col telefono attraverso WiFi e Bluetooth, ma se ci sono problemi con questi ultimi allora il dispositivo si disconnetterà. Ecco come risolvere.

[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/180342/apple-watch-scattare-una-foto-da-remoto-con-lapp-fotocamera”]Gli smanettoni del Web hanno scoperto che si può usare Apple Watch come telecomando per le foto su iPhone. Ecco come.[/related]

In linea puramente teorica, è sufficiente che iPhone e Apple Watch siano al massimo ad un decina di metri l’uno dall’altro quando non è disponibile una rete WiFi; altrimenti, i limiti di distanza dipendono direttamente dalla copertura del network senza fili. A volte, però, il rispetto di queste indicazioni non è sufficiente, e l’orologio si disconnette in continuazione. Provate allora co questo trucco.

Modalità Aereo

Formalmente non potete disattivare/riattivare il Bluetooth o il WiFi su Apple Watch, poiché non esistono comandi appositi come su iPhone. Però potete disattivarli d’emblée attraverso la Modalità Aereo:

  • Dal quadrante Orologio, tirate su il Centro di Controllo trascinando il dito dalla parte bassa dello schermo verso l’alto
  • Toccate l’icona Aeroplano
  • Attendente qualche secondo, poi disattivatela di nuovo. Questo ripristinerà i collegamenti

[related layout=”right” permalink=”https://www.melablog.it/post/180036/apple-watch-ecco-come-e-perche-ripristinare-dal-backup”]Se l’Apple Watch vi dà problemi, o non ricordate il PIN di sblocco, niente paura. Potete ripristinarlo da backup.[/related]

Agire da iPhone

Se questo non è bastato a rimettere a posto le cose, niente paura. Prendete l’iPhone e disattivate il Bluetooth da lì. Poi aprite Impostazioni > Bluetooth e toccate Apple Watch nell’elenco dei dispositivi disponibili. Questo forzerà la connessione, e risolvere la questione definitivamente.

In alternativa, non dimenticate che talvolta un riavvio di entrambi i dispositivi fa miracoli, e se le seccature continuano, c’è sempre l’extrema ratio: ripristinare il dispositivo ed effettuare un nuovo pairing. Tanto c’è il backup che vi salva.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti