Apple studia le smart cover per iPad con tastiera, display e pannelli solari


Con il debutto della seconda generazione di iPad, Apple ha introdotto le cosiddette smart cover, ovvero delle pratiche copertine colorate per il display che si agganciano tramite dei magneti all’ipad ed una volta arrotolate fungono anche da supporto. Inoltre tramite un magnete che pilota un interruttore posto nella cornice dell’iPad queste cover permettono di attivare o disattivare lo stand-by non appena la si appoggia o la si solleva dal display.

A quanto pare Apple vuole rendere queste cover ancora più smart, come si evince da un brevetto depositato dall’azienda di Cupertino nel quale vengono mostrate delle cover che integrano una tastiera, un display supplementare e dei pannelli fotovoltaici per alimentare la cover stessa o ricaricare le batterie dell’iPad.

Il display supplementare di queste cover potrebbe essere sia un sottilissimo e flessibile OLED, sia un E-ink come quelli utilizzati negli Ebook Reader, che assorbe pochissima energia e permette di mostrare anche alla piena luce del sole dei promemoria o delle notifiche importanti senza la necessità di attivare l’iPad ed accedere alla relativa applicazione.

Non è chiaro se la comunicazione di queste smart cover con l’iPad avvenga tramite appositi contatti oppure tramite tecnologie senza fili, come il Bluetooth, utilizzato comunemente dalle tastiere esterne per iPad, e l’induzione elettromagnetica per l’alimentazione e la ricarica delle batterie.

La sottile tastiera integrata nella cover è una delle caratteristiche più interessanti dei tablet Surface presentati da Microsoft, probabilmente Apple ha deciso di brevettare queste funzionalità per non lasciare troppo margine all’eterna rivale, in un settore che promette in futuro interessanti sviluppi.

Smart cover con tastiera, display e pannelli solari
Smart cover con tastiera, display e pannelli solari
Smart cover con tastiera, display e pannelli solari
Smart cover con tastiera, display e pannelli solari
[via engadget]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti