Apple Store, ecco i nuovi connettori Dock antifurto

Negli Apple Store stanno facendo capolino nuovi cavi Dock proprietari in grado di caricare gli iCosi e impedirne il furto. Ecco come e perché.
Negli Apple Store stanno facendo capolino nuovi cavi Dock proprietari in grado di caricare gli iCosi e impedirne il furto. Ecco come e perché.

Negli Apple Store stanno rapidamente facendo capolino degli inediti connettori Dock proprietari, in grado di proteggere dai furti i dispositivi iOS. Grazie a questa piccola novità, i vecchi -e antiestetici- cavi d’acciaio vanno ufficialmente in pensione.

Lo hanno notato per primi quelli di AppleInsider un paio di giorni fa:

Un nostro lettore ha notato il nuovo cavo mercoledì, visitando il suo Apple Store locale, e gli è stato confermato che un certo numero di location USA ha già iniziato a implementare il nuovo connettore, sebbene sembrano sussistere problemi di reperibilità. Non tutti gli iDispositivi ne hanno uno, infatti, e di solito vengono usati per i dispositivi più costosi come gli iPad di terza generazione o per i prodotti più prossimi all’entrata del negozio.

Il connettore ha una peculiarità: una volta inserito, è in grado di impedire il furto del dispositivo bloccandolo in maniera stabile con un meccanismo interno. E l’unica differenza lampante rispetto ai cavi comunemente reperibili sul mercato è il disegno d’un piccolo lucchetto stilizzato.

Forse, per progettarlo Apple si è ispirata alla prima versione del cavo Dock, quello che si sganciava con una pressione contemporanea sui due pulsanti posti ai lati del connettore, probabilmente con rebbi rinforzati. O forse si è addirittura rivolta ad un produttore di terze parti, ma va’ a sapere: gli addetti dello Store hanno le bocche cucite, e l’unico dettaglio trapelato è che il sistema è collegato ad un meccanismo di allarme.

Qualcuno ha perfino chiesto se e quando cavi simili sarebbero stati commercializzati. Sfortunatamente, però, a Cupertino non esistono piani in questo senso.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti