Apple spiega con un divertente video come tutela la privacy dei suoi utenti

iPhone è device che mette a tua disposizione un bel po' di strumenti per tenere a distanza chi cerca di violare la tua privacy.
iPhone è device che mette a tua disposizione un bel po' di strumenti per tenere a distanza chi cerca di violare la tua privacy.

Tra le big dell’industria tech, Apple è stata la prima azienda a dimostrare con i fatti di avere a cuore la privacy dei suoi utenti. Con il passare degli anni ha introdotto importanti novità che puntano a difendere i dati di chi ha un iPhone (ad esempio) tra le mani.

Gli strumenti oggi a disposizione sono diversi, ma non tutti hanno avuto modo di approfondirli. Ecco perché di tanto in tanto il colosso di Cupertino torna sull’argomento. L’ultimo video pubblicato sul canale YouTube punta i riflettori su quattro feature davvero utili che tutti dovrebbero conoscere.

Come Apple difende la tua privacy: 4 feature da utilizzare subito!

Nel divertente video intitolato “Un giorno nella vita dei dati di una persona qualunque” il protagonista è l’attore Nick Mohammed, che probabilmente ricorderai per il suo centrale ruolo nella pluripremiata serie Ted Lasso. Una esclusiva Apple TV+, ovviamente.

Attraverso scene di vita quotidiana, il colosso di Cupertino spiega come agiscono le aziende per raccogliere le nostre informazioni e come iPhone più aiutarci a proteggerle.

  • Protezione della privacy di Mail: questo strumento ti permette di nascondere il tuo indirizzo IP. In questo modo per le aziende sarà molto più difficile sapere dove e quando ricevi le tue email.
  • Sistema antitracking intelligente: forse non lo sai, ma ci sono aziende che seguono tutto quello che fai quando navighi sul web. Con Safari – tramite tecniche di machine learning – puoi difenderti dai tracker che ti seguono da un sito all’altro. Il sistema di antitracking intelligente è attivo di default, ma se vuoi controllare recati in Impostazioni > Safari > Blocca cross-site tracking. Assicurati che quest’ultima voce sia abilitata.
  • Trasparenza del tracciamento delle app: esistono app che ti tracciano anche quando non le usi (a testimonianza del fatto che per alcune aziende i tuoi dati sono di assoluto valore). Quando installi un’app, premi su “Non tracciarmi” quando appare il pop-up alla prima apertura.
  • Wallet e Apple Pay: se paghi con Apple Pay, Apple non memorizza alcun dato sulla transazione, né il numero della carta di credito o debito associata al servizio.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti