Apple scende al 24% di mercato, Android sale al 17%


L’agenzia di marketing intelligence comScore ha pubblicato il suo report trimestrale Mobile Subscriber Market Share, che monitora il numero totale di internauti mobili degli ultimi 3 mesi. Secondo il report, 53,4 milioni di persone negli Stati Uniti possiedono uno smartphone, il 11% in più rispetto al trimestre precedente.

Nella Top-5 delle piattaforme, solo Google Android cresce in quota di mercato passando dal 12% al 17% in USA. Microsoft, Research in Motion ed Apple perdono tutti punti percentuali, laddove Palm rimane stabile ad un 4,9%.

Lo studio scopre anche che due utenti su tre inviano sms mentre solo uno su tre usa il browser sul proprio dispositivo. Il 31,4% degli utenti scarica applicazioni per il proprio telefono mentre il 21,8% lo utilizza per accedere a social network e/o blog.

A giugno, Android ha superato iOS diventando il terzo sistema operativo mobile più popolare al mondo, secondo Gartner. In una nota di settembre 2010, la ricerca calcola in 130 milioni i dispositivi iPhone che Apple venderà per il 2014. A parità di condizioni nel calcolo, Gartner prevede per i dispositivi Android una vendita di ben 259 milioni (sempre per il 2014).

[Via AppleInsider | Grazie a ZZ-2 per la segnalazione]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti