Apple rilascia Aperture 3


Apple ha rilasciato oggi Aperture 3, la nuova versione del noto software per l’editing e la gestione delle foto con oltre 200 nuove funzionalità, fra cui Faces, Places e Brushes, le prime delle quali sono state introdotte con iPhoto ’09.

Faces utilizza l’identificazione e il riconoscimento del volto per trovare e organizzare le foto secondo le persone che vi sono ritratte. Places, dal canto suo, permette di esplorare le foto a seconda di dove sono state scattate e, come già in iPhoto, traduce i dati di geocodifica GPS in luoghi più facilmente riconoscibili per l’utente. Brushes infine è in grado di rilevare automaticamente i bordi nelle immagini per permettere di applicare o togliere effetti esattamente dove si desidera.


Aperture 3 introduce nuovi strumenti per ritoccare le foto: funzione Brushes (Pennello) per applicare miglioramenti di immagine a partire delle foto; sono 15 i Quick Brushes che effettuano le funzioni più famose come Dodge (Scherma), Burn (Brucia), Polarize (Polarizza) e Blur (Sfoca). L’altro strumento introdotto è Adjustment Presets (Ritocchi Predefiniti) per applicare effetti fotografici professionali in pochi step.
Oltre a questi, Aperture 3 porta con sé anche nuove sequenze di presentazione che premettono di condividere i lavori integrando insieme foto, audio, testo e video HD.

Milioni di persone amano utilizzare iPhoto per organizzare, elaborare e condividere le proprie fotografie digitali ha affermato […] Aperture 3 è pensato sia per i professionisti che elaborano e gestiscono immense librerie di foto, sia per gli utenti di iPhoto che vogliono migliorare ancor più le proprie foto con strumenti facili da utilizzare come Brushes e Adjustment Presets.

è quanto dichiarato da Philip Schiller, senior vice president Worldwide Product Marketing di Apple, in concomitanza all’annuncio di quest’oggi.

Prezzi e Disponibilità
Aperture 3 è disponibile al prezzo di 199 euro per una singola licenza oppure a 99 euro come aggiornamento. Aperture 3 gira a 64-bit per gli utenti Mac OS X Snow Leopard sui Mac con processori Intel Core 2 Duo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti