Apple Market share: ad Aprile, il Mac perde lo 0.04% e Safari lo 0.02%


I dati di MarketShare, per il mercato statunitense e relativi al mese di Aprile, sono disponibili. Per quanto riguarda le quote di mercato degli OS, il Mac è ancora stabile alla seconda posizione con 9.73%, con un leggero calo dello 0.04% rispetto a marzo, che di fatto non modifica la situazione precedente.

Se da un lato Windows continua a “perdere” quote di mercato (ora rappresenta l’87.90% del mercato), è il sistema operativo (in parte) ideato da Torvalds che continua a “rosicchiare” utenti ai suoi diretti competitor: Linux in aprile è riuscito a superare ben l’1% del marketshare, raggiungendo quota 1.02%.

La classifica vede al quarto posto iPhone Os il quale tocca quota 0.55% e, per quanto ci sia stato un aumento rispetto al mese precedente di 0.06 punti percentuale, il risultato non è così significativo per poter parlare di un aumento interessante.

quote di mercato browser aprile 2009

Per quanto riguarda l’utilizzo dei browser, Apple con il proprio browser Safari continua ad occupare il terzo posto: ad aprile, Safari rappresenta 8.21% contro l’8.23% del mese precedente.

Come il sistema operativo, anche il browser made in Redmond Internet Explorer continua a perdere quote di mercato (66.10% di aprile contro 66.82% di marzo) e si vede incalzare da Firefox, che tocca ora quota 22.48%, e Chrome, che da gennaio 2009 ha avuto un incremento dal 1.12% all’attuale 1.42%.

Alcune settimane fa, durante la convention con gli azionisti relativa al secondo trimestre fiscale 2009, Tim Cook aveva dichiarato che la vendita Mac è diminuita del 3.3%, rispetto allo stesso trimestre del 2008 ed era quindi da aspettarsi un mancato incremento.

Un abbassamento dei prezzi non potrebbe che dare un boost alle quote di mercato Mac, crisi o non crisi.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti