iPhone 9, tutti i modelli avranno schermo OLED

Quest'anno Apple proprio non ce la farà. Ma entro due anni, tutti gli iPhone avranno display OLED: l'obiettivo sarà centrato nel 2019.
Quest'anno Apple proprio non ce la farà. Ma entro due anni, tutti gli iPhone avranno display OLED: l'obiettivo sarà centrato nel 2019.

Aggiornamento del 6 luglio 2017

Quest’anno Apple proprio non ce la farà. Ma entro due anni, tutti gli iPhone avranno display OLED: l’obiettivo sarà centrato al massimo per il 2019.

Due anni rappresentano un lasso di tempo parco; in realtà, a Cupertino vorrebbero poter virare su OLED molto prima, e con “tutti i modelli lanciati nel 2018.” Questa è la ragione per cui la mela si sta alleando, a suon di investimenti, con altre società diverse da Samsung: è l’unico modo per assicurarsi superare il muro dei 60 milioni di pannelli cui può attualmente fare affidamento per iPhone 8 grazie all’arcinemica sudcoreana.

A riguardo, il Nikkei scrive:

“Apple ha in programma di utilizzare display a diodi a emissione luminosa in tutti i suoi modelli di iPhone lanciato nella seconda metà del 2018, secondo due fonti dell’industria.
Una ha affermato che Apple sta cercando anche di rilasciare tre nuovi modelli il prossimo anno. Purtroppo, nessun portavoce della società ha voluto rilasciare commenti.”

Apple, grossi investimenti in LG per gli schermi OLED di iPhone 8

[img src=”https://media.melablog.it/1/1ad/iphone-7-red-780×536.jpg” alt=”iphone-7-red-780×536.jpg” align=”center” size=”large” id=”201265″]
Il motivo per cui non ci sarà uno schermo OLED su tutti i nuovi modelli di iPhone in arrivo nel 2017 non dipende da Apple. È che non ce ne sono a sufficienza sul mercato: e allora, bisogna ingegnarsi.

[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/201123/vivo-batte-iphone-8-lancera-per-prima-il-riconoscimento-impronte-su-display”][/related]

A Cupertino stanno seriamente pensando di fare significativi investimenti nei nuovi impianti di produzione dei pannelli OLED di LG Display. L’idea è di mettere sul piatto dai 2 ai 3 trilioni di Won, pari a 1,5-2,5 miliardi di Euro circa per una fabbrica intera, chiamata E6, capace di tirar fuori 60.000 pannelli OLED al mese. La decisione definitiva, tuttavia, arriverà verso la fine di luglio.

Il problema è che nessun produttore al momento sarebbe capace di soddisfare le esigenze della mela, se decidesse di infilare un display OLED in ogni iPhone venduto. Ecco perché questa sarà una feature esclusiva dell’iPhone 8 da 5.2″; gli altri due modelli, i canonici iPhone 7s da 4,7″ e 5,5″ continueranno ad adottare i soliti LCD.

Dunque, 2017 e 2018 costituiranno un biennio di transizione; entro il 2019, Apple stima che le difficoltà tecniche saranno state superate, e che tutti i suoi smartphone saranno passati a OLED.

L’accordo con LG, in ogni caso, riguarderà il futuro prossimo. Nel presente c’è sempre lei, l’odiata Samsung, l’unica con la forza e le infrastrutture necessarie a sfornare la componentistica nella qualità e nella quantità che servono ad Apple; la società sudcoreana infatti, produce il 95% di tutti i display OLED del mercato, e sarà il fornitore unico del display di iPhone 8.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti