Apple brevetta una clip che dona ai touchscreen il feedback tattile

Apple ha brevettato una strana clip reversibile che fornisce un feedback tattile ai touchscreen
Apple ha brevettato una strana clip reversibile che fornisce un feedback tattile ai touchscreen

Apple deposita migliaia di brevetti ogni anno, tra questi ne figurano alcuni veramente strani, altri invece sembrano in netto contrasto con la filosofia di Cupertino, come questo brevetto che si propone di restituire un feedback tattile ai touchscreen dei dispositivi iOS, come iPod ed iPhone.

L’idea consiste in una clip che può essere staccata e posizionata in modo da sovrapporsi al touchscreen. Una serie di fori sulla superficie della clip permettono di vedere porzioni dello schermo nelle quali verranno visualizzati dei tasti. Ogni foro è ricoperto da una piccola cupola in gomma trasparente che fornisce il feedback tattile all’utente mentre digita sui tasti.

In alternativa il brevetto prevede che la clip stessa sia dotata di un display che visualizza a seconda delle situazioni dei comandi virtuali, mostrando ad esempio una tastiera se si sta utilizzando un’applicazione che prevede la digitazione di un testo oppure una sorta di gamepad nel caso si stia giocando con un videogame.

Il brevetto sembra sia stato pensato per piccoli dispositivi, come l’iPod nano di sesta generazione che in effetti aveva un piccolo touchscreen ed una clip integrata, ma sembra alquanto difficile che Apple possa adottare una simile soluzione in uno dei prossimi dispositivi.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti