Apple brevetta il Dock Universale per iPhone ed iPod


Pubblicato dall’ufficio brevetti statunitense soltanto ieri, un interessante documento depositato da Apple descrive un Dock universale in grado di adattarsi istantaneamente al dispositivo cui viene collegato grazie a componenti a memoria di forma. Forse in futuro potremo dire addio a mascherine e adattatori, e lo stesso Dock sarà adattabile sia all’iPhone che all’iPod nano.

Oltre a integrare il sensore a infrarossi per l’input dall’Apple Remote, il Dock possiede un pulsante di “Reset”, in grado di decomprimere la base elastica e riportarla allo stato originale o di accettare nuove forme. In questo modo, è possibile riadattarla ad un altro dispositivo, pur se con form factor drasticamente differente. E il bello del brevetto è che, una volta scelta la forma voluta, questa resta impressa fino ad una nuova pressione del Reset.

Infine, secondo le descrizioni allegate, nel Dock potrebbe essere prevista circuiteria addizionale in grado di riconoscere automaticamente il dispositivo in prossimità ed adattare lo strato superiore secondo schemi preimpostati, così da rendere l’operazione totalmente automatica e trasparente all’utente.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti