App Store Rewind 2011: le applicazioni fotografiche sono le più apprezzate dell'anno

Con una sezione dedicata su iTunes Store Apple presenta il meglio del 2011 con App Store Rewind 2011, il meglio tra applicazioni e giochi per iOS per l'anno che sta per terminare.
Con una sezione dedicata su iTunes Store Apple presenta il meglio del 2011 con App Store Rewind 2011, il meglio tra applicazioni e giochi per iOS per l'anno che sta per terminare.


Con una sezione dedicata su iTunes Store Apple presenta il meglio del 2011 con App Store Rewind 2011, il meglio tra applicazioni e giochi per iOS per l’anno che sta per terminare.

Fra le applicazioni per iPhone svetta (sullo Store italiano e quello USA) Instagram con i suoi 14 milioni di felici utenti, due in più grazie al recente lancio dell’iPhone 4S come ci dice TechCrunch, mentre per iPad l’app dell’anno è il viaggio 3D nella Firenze rinascimentale creato da di Applix e Mondadori con Firenze – Virtual History.

Per iPhone Menzione d’onore a Fubies e Matematica Pro, per iPad è stata molto apprezzata Snapseed per gli effetti di fotoritocco sulle immagini (si tratta di un’app molto simile ad Instagram) e ilMeteo HD Plus, altro prodotto tutto italiano.

Nelle classifiche di vendita per iPhone svetta WhatsApp dimostrando come gli utenti non abbiano apprezzato il sistema chiuso di iMessage preferendo un prodotto multipiattaforma e, se me lo concedete, più completo data la possibilità di incorporare un po’ di tutto nei messaggi instantanei, anche le coordinate della propria posizione. Più in basso troviamo altre app fotografiche: Hipstamatic, Panoramatic 360 e Camera+ che in USA è al primo posto delle vendite con 5 milioni di download.

Sembra che gli utenti italiani utilizzino realmente iPad per lavorare, dato che nelle prime dieci posizioni della classifica di vendita vi sono solo tre giochi. Pages, Penultimate, Numbers, Keynote, GoodReader e incredibilmente GarageBand al secondo posto rivelando l’interesse per il tablet di Apple da parte di musicisti e beatmaker.

La classifica è disponibile su iTunes Store, fateci sapere cosa ne pensate. Personalmente trovo che Wunderlist sia stata un po’ bistrattata su entrambi i dispositivi e trovo curioso vedere Path che timidamente trova un posto in coda nella sezione social network, segnale che la versione 2.0 è stata molto apprezzata (anche dal sottoscritto) al contrario di Trova i miei amici. Troppo invadente?

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti