All About Apple 3.0, in Italia il museo Apple più grande al mondo

Lo sapevate? In Italia abbiamo il museo Apple più importante al mondo. Neppure a Cupertino hanno tutti questi Mac.
Lo sapevate? In Italia abbiamo il museo Apple più importante al mondo. Neppure a Cupertino hanno tutti questi Mac.

Magari ne avevate già sentito parlare. All About Apple è un’associazione senza fini di lucro che dal 2002 “raccoglie, custodisce, documenta e talvolta riporta in vita” gli oltre 9.000 esemplari di computer, periferiche, accessori e prototipi sfornati da Cupertino. Ma ora, dopo tanti spostamenti, ha una sede importante e stabile. E vale davvero la pena di farci una capatina.

[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/45281/schiller-niente-visitatori-nel-nuovo-campus-a-nave-spaziale”]Nonostante le pressioni da parte degli utenti, nel nuovo Campus a “nave spaziale” che Apple sta costruendo a Cupertino non saranno previste strutture atte ad accogliere visitatori e fan. Lo ha confermato nelle scorse ore Phil Schiller in persona.[/related]

Dopo 13 anni senza una sede fissa, All About Apple trova finalmente la giusta collocazione, e precisamente al porto nella Darsena di Savona, location in cui ogni anno si registra un afflusso di oltre un milione di persone.

“Il progetto di un museo Apple”, si legge sul sito ufficiale, “a Savona sarà un elemento di grande richiamo per i croceristi e più in generale per i turisti che arrivano nella nostra provincia. Un richiamo che concentrerà l’attenzione anche sul Porto e andrà ben oltre i confini regionali e nazionali. Tra l’altro, proprio nell’anno in cui verranno completati due investimenti importanti, la seconda stazione marittima di Costa Crociere, pronto in primavera, e il ponte a raso in Darsena. L’Autorità portuale che rappresento ha creduto in questa straordinaria iniziativa e ha dato il suo contributo aderendo alla richiesta di uno spazio espositivo moderno per ospitare “la modernità” che i tanti prodotti Apple rappresentano da trent’anni”.

Il Museo aprirà ufficialmente i battenti il prossimo 28 novembre, e ad oggi contempla la bellezza di 1.000 computer, 200 monitor e 150 stampanti, utilizzabili dai visitatori. Se capitate da quelle parti, mandateci qualche foto.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti