Aggiornamento per iPod, per non diventare sordi


Dopo le mille polemiche che hanno indicato iPod come possibile causa di sordità nei più giovani, oggi Apple risponde implicitamente alle accuse, con un aggiornamento software per gli iPod 5G e i Nano. Grazie a questo update, disponibile tramite Aggiornamento Software o qui, sarà possibile definire un limite di volume massimo per il player.

Installate l’aggiornamento e seguite questo semplice tutorial per bloccare il volume direttamente da iPod, definendo anche una password per evitare che i vostri figli lo disattivino.

  • Andate su Impostazioni>Limite di Volume. Poi usate la clickwheel per definire quello che ritenete il volume massimo (non ci sono regole d’oro, dipende anche dalle vostre cuffie). Per aiutarvi potete benissimo ascoltare una canzone premendo Play. Una volta scelto il limite massimo vi basta premere il pulsante centrale, e un cursore indicherà le vostre impostazioni.
  • Poi potete scegliere una combinazione, opzionale, per bloccare queste impostazioni. Si fa nello stesso modo in cui definite una password per bloccare iPod.
  • Fatto? Ok, ora ogni volta che alzerete il volume del vostro iPod un’iconcina a forma di lucchetto indicherà il blocco del tetto massimo. Attenzione: gli accessori esterni, come le casse collegate alla porta dock, non rispettano il limite di volume (ad eccezione di Radio Remote).
  • Come forse saprete gli iPod venduti qui in Italia, e in tutta Europa in generale, hanno già un valore di limite massimo bloccato rispetto a quelli statunitensi, rispettando una severa norma UE. Questo limite è sbloccabile tramite alcuni software dedicati.

    In merito a questa tematica Apple ha creato anche una pagina dedicata all’ascolto “responsabile”.

    Ti consigliamo anche

    Link copiato negli appunti