Aggiornamento iWork 4: bug-fix ed esportazione in formato ePub


L’ultimo aggiornamento destinato alla suite di produttività con la mela, iWork’09, porta con sé diverse migliorie e bug-fix, compresa la possibilità per Pages di esportare nel formato ePub, quello dei libri digitali su iPad ed iPhone. Non siamo ancora allo state dell’arte, ma è un apprezzabile inizio.

Chi aspettava un metodo veloce e possibilmente à la Apple per creare documenti ePub da portarsi dietro sarà accontentato: l’update a iWork 9.0.4 risolve proprio questa questione. Nel menu dedicato all’esportazione del file, infatti, accanto a PDF, Word, RFT e Solo Testo, ora fa la sua comparsa per l’appunto ePub, con tanto di titolo, autore, genere e la possibilità di usare la prima pagina come copertina.

Dopo qualche prova condotta, appare chiaro che allo stato attuale l’esportazione è lungi dall’essere perfetta, soprattutto nel mantenimento della struttura in capitoli e paragrafi. Come suggeriscono correttamente quelli di Macworld, comunque, Apple ha reso disponibile un template da utilizzare allo scopo (qui il link diretto al file) che può essere usato pedissequamente dagli utenti che non vogliono complicazioni. In alternativa è possibile importare direttamente gli stili contenuti nel documento fornito da Apple ed utilizzarli a piacimento.

Data la complessità della materia, Cupertino ha creato una nuova sezione ad hoc sul proprio sito -di fatto ha adibito una intera knowledge base– che spiega compiutamente quando e perché preferire ePub a PDF, e viceversa, e una serie di linee guida cui attenersi per essere certi del risultato. Una volta creato il documento, comunque, l’ultima azione da compiere è l’importazione in iTunes e la sincronizzazione col dispositivo, e il gioco è fatto.

Quanto al resto, Keynote 5.0.4:

  • Risolve i problemi di stampa relativi a stampati a righe e quadretti
  • Risolve i problemi relativi allo switcher delle diapositive
  • Risolve i problemi durante il ridimensionamento automatico delle immagini quando si modifica la dimensione delle diapositive
  • Risolve i problemi relativi alle tabelle

Mentre Pages 4.0.4:

  • Risolve i problemi relativi alle tabelle
  • Garantisce la compatibilità con il formato file ePub standard (per l’utilizzo in iBooks) durante l’esportazione

E infine, Numbers 2.0.4 risolve i problemi relativi alle tabelle. L’update può come sempre essere installato direttamente da Aggiornamento Software oppure attraverso la pagina dedicata sul sito Apple.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti