Adobe rilascia una patch d'emergenza per Flash

Importante aggiornamento di Adobe Flash per OS X. Correte subito ad aggiornare, onde evitare spiacevoli conseguenze.
Importante aggiornamento di Adobe Flash per OS X. Correte subito ad aggiornare, onde evitare spiacevoli conseguenze.

In queste ore, Adobe ha provveduto al rilascio di una patch d’emergenza imprevista relativa alla sicurezza di Flash per Mac e per Windows. Se ne consiglia l’installazione a tutti, e il più presto possibile.

Spesso su Mac eravamo abituati a leggere di minacce software che di minaccioso avevano ben poco; solitamente, infatti, il malware migliore di quella masnada richiedeva la visita di un sito preparato allo scopo, il download di un pacchetto e perfino l’inserimento della password d’amministratore. In pratica, si fa più fatica a volerselo installare che a tenerlo lontano dal proprio computer. Poi è arrivato FlashBack, un Trojan che ha mietuto centinaia di migliaia di vittime tra i nostri, e che ha causato non poco imbarazzo a Cupertino. Cosa che ha costretto Apple ad un’allerta costante, e a continui rimaneggiamenti delle definizioni Malware integrate in OS X.

Ecco perché, alla luce delle novità, noi di Melablog riteniamo che sia necessario ostentare un po’ meno sicumera. Il Mac oramai è ben al di fuori della nicchia di mercato in cui era relegato; ora è un bersaglio bene in vista, e gli utenti dovranno prestare maggiore prudenza. Ecco perché abbiamo deciso di pubblicare tempestivamente questo annuncio riportato sul sito Adobe:

Adobe è a conoscenza di una segnalazione secondo cui la falla CVE-2013-0634 viene sfruttata all’esterno per attacchi inflitti attraverso codice Flash malevolo (SWF) ospitato su siti Web designati per colpire il Flash Player di Firefox o di Safari su piattaforma Mac, o per attacchi designati per ingannare gli utenti Windows e convincerli ad aprire documenti Microsoft Word consegnati via mail che invece contengono software malevolo (SWF).

E visto che l’updater automatico di Flash potrebbe segnalare la cosa anche fra molti giorni, a seconda delle impostazioni, meglio procedere all’installazione manuale. Trovate il pacchetto a questa pagina del sito Adobe; a quest’altra, invece, potete verificare se Flash è installato correttamente e a quale versione è eventualmente fermo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti