7art-screensavers reagisce alla diffusione del malware Opinionspy/PremierOpinion

7art-screensavers, la società franco-russa che era al centro della distribuzione di salvaschermi infetti da spyware, tenta di ripulire la sua immagine cancellando tutti i programmi sotto accusa. Non è ancora chiaro se vi siano altri screensaver infetti sul sito, come non è chiaro ancora il ruolo di 7art-screensavers nella diffusione del malware Opinionspy.

Opinionspy si installa sul computer assieme al salvaschermo e provvede a registrare dati sensibili per poi inviarli ad un server esterno. L’applicazione è presente sul computer con il nome di PremierOpinion.

Oltre che a reagire energicamente cancellando salvaschermi considerati pericolosi, il direttore di marketing di 7art-screensavers Roman Rusavsk comunica agli utenti una maniera semplice e veloce di liberarsi dello spyware:

“Vi è un modo facile per liberarsi di PremierOpinion. (…)

(Aprite Finder e) andate su Applicazioni [Shift-Cmd-A]. Trovate la cartella di PremierOpinion. Entrateci dentro e fate click su Uninstall”.


Forse è necessario anche riavviare anche l’OS, dato che lo spyware potrebbe stare girando in background. In ogni modo, ci raccomanda Jack Schofield del Guardian, sarebbe bene interrogarsi meglio nel futuro, su che tipo di programma stiamo scaricando ed installando. E poi, se un’applicazione sconosciuta ci chiede la password di amministratore, non diamogliela.

[Via MacBidouille | Foto AskJack]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti