SuperDuper!, un tool per i backup rapido e affidabile



SuperDuper! ha il nome da cartone animato, ma si tratta di una utility per i backup molto popolare presso gli utenti Mac. È stata aggiornata per la seconda volta dall’uscita di Snow Leopard.

Questo software è in grado di “clonare” un disco rigido e le immagini create saranno capaci di boot. Le immagini possono essere aggiornate con backup incrementali ad intervalli decisi dall’utente, rivelandosi una soluzione comoda e completa. Con la nuova versione 2.6.2 la velocità dell’update delle immagini si è moltiplicata fino a tre volte, secondo quanto dichiarato dagli sviluppatori.

SuperDuper! si affianca a Time Machine: mentre il primo si occupa dei casi di emergenza come hard disk in panne o interviene quando il sistema diventa incapace di portare a termine il boot, il secondo sfrutta l’integrazione con il sistema operativo per salvare i singoli file persi per sbaglio. Utilizzando entrambi i metodi di backup, quindi, si può ottenere una protezione completa.

SuperDuper! è shareware e costa 27.95 dollari, pari a circa 18.70 €. Il programma gira ugualmente bene su Mac Intel e Power PC ed è compatibile con Tiger, Leopard e Snow Leopard. Esiste una versione demo funzionante, ma priva della possibilità di programmare i backup regolari.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti